Riuscirà la Ferrari a intromettersi nella lotta tra Lando Norris e Max Verstappen?
È ciò che si augurano i tifosi della Rossa per il Gran Premio d’Italia in programma domenica 1 settembre alle ore 15.
La scuderia di Maranello vuole interrompere un digiuno “casalingo” che dura ormai dal 2019, quando Charles Leclerc tagliò per primo il traguardo di Monza.
Proprio il monegasco ha conquistato l’ultima vittoria stagionale della Ferrari, a Monaco ormai oltre tre mesi fa, un successo che sembrava sinonimo di salto di qualità per la Rossa, incapace però di ripetersi, ma reduce – proprio con Leclerc – dal terzo posto a sorpresa di domenica scorsa a Zandvoort.
Spera in un acuto anche Carlos Sainz, sul podio nel 2023 dopo la pole position del sabato, all’ultimo giro di valzer in Italia da pilota Ferrari.
Tuttavia, ciò che tiene banco tra gli appassionati è il duello tra Lando Norris e Max Verstappen. Solo un mese fa sembrava impossibile che MadMax, alla luce dei tre titoli iridati consecutivi e di un inizio di stagione da dominatore, potesse arrivare a cinque gare di fila senza vittoria, prima volta dal 2020.
Invece nell’ultimo mese qualcosa si è inceppato, con il dominio in Olanda di Norris, arrivato con oltre 20 secondi di vantaggio, dopo la pole del sabato, a suonare come campanello d’allarme.
Sono ben 70 i punti che separano i due in classifica – a favore di Verstappen – ma il salto di qualità della McLaren non fa dormire sogni tranquilli in casa Red Bull.
Cerca invece di centrare la sesta vittoria a Monza Lewis Hamilton, ora recordman all-time a quota 5 insieme a Michael Schumacher. “The Hammer”, tornato a vincere quest’anno dopo quasi tre stagioni, correrà per l’ultima volta in Italia da “rivale”, a pochi mesi dal passaggio ufficiale in Ferrari.
Norris e Hamilton, insieme a George Russell, cercheranno inoltre di portare al Regno Unito il quinto successo nelle ultime sei uscite.
Tanti gli argomenti di interesse per il GP di Monza pronto sempre a regalare grandi emozioni.