CHAMPIONS LEAGUE
Potevano essere sei, ma anche averne cinque non è male. Sono le italiane che si preparano ad affrontare la nuovissima Champions League a girone unico, che prevede per ciascuna squadra almeno otto partite prima di chiudere la prima fase.
A fare per prime l’esperienza di questo nuovo format saranno Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, impegnate in quattro gare davanti al pubblico amico e altrettante trasferte.
I nerazzurri campioni d’Italia, finalisti nel 2023. se la vedranno con Manchester City (trasferta), Lipsia (casa), Leverkusen (trasferta), Arsenal (casa), Stella Rossa (casa), Young Boys (trasferta), Monaco (casa), Sparta Praga (trasferta). Si comincia il 18 settembre all’Etihad Stadium contro la formazione di Guardiola, vincitrice nella finalissima di Istanbul appena un anno fa. La supersfida di San Siro con l’Arsenal è in programma il 6 novembre. Si chiude il 29 gennaio, sempre al Meazza, quando a Milano arriva il Monaco.
Per la Juventus sfide a Manchester City (casa), Lipsia (trasferta), Benfica (casa), Club Brugge (trasferta), Psv (casa), Lille (trasferta), Stoccarda (casa), Aston Villa (trasferta). La prima gara il 17 settembre allo Stadium contro il Psv, l’ultima il 29 gennaio, sempre a Torino contro il Benfica.
Per il Milan sorteggiate Liverpool (casa), Real Madrid (trasferta), Club Brugge (casa), Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (trasferta), Girona (casa), Slovan Bratislava (trasferta). Si parte forte con il Liverpool a San Siro il 17 settembre, chiusura il 29 gennaio a Zagabria.
Doppio impegno spagnolo di livello per l’Atalanta, detentrice dell’Europa League, che se la vedrà con Real Madrid (casa), Barcellona (trasferta), Arsenal (casa), Shakhtar (trasferta), Celtic (casa), Young Boys (trasferta), Sturm Graz (casa), Stoccarda (trasferta). La prima il 19 settembre contro l’Arsenal, si chiude con il botto il 29 gennaio, quando la squadra di Gasperini volerà a Barcellona per sfidare i Blaugrana.
Il Bologna sfiderà Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Shakhtar (casa), Benfica (trasferta), Lille (casa), Sporting Lisbona (trasferta), Monaco (casa), Aston Villa (trasferta).
EUROPA LEAGUE
Saranno Roma e Lazio ad affrontare l’Europa League.
Per i giallorossi, in programma gli impegni con Eintracht Francoforte (casa), Braga (casa), Dinamo Kiev (casa), Athletic Bilbao (casa), Tottenham (trasferta), AZ Alkmaar (trasferta), Union Saint Gilloise (trasferta) ed Elfsborg (trasferta).
La formazione allenata da Baroni, invece, se la vedrà con Porto (casa), Real Sociedad (casa), Ludogorets (casa), Nizza (casa), Ajax (trasferta), Braga (trasferta), Dinamo Kiev (trasferta), Twente (trasferta).
La prima giornata dell’Europa League è in programma il 25 e il 26 settembre, e vedrà la Roma sfidare l’Athletic Bilbao e la Lazio di fronte alla Dinamo Kiev. Ultima giornata il 30 gennaio con Braga-Lazio e Roma-Eintracht.
CONFERENCE LEAGUE
Infine, la Fiorentina va a caccia della terza finale consecutiva in Conference League. Gli uomini di Raffaele Palladino affronteranno LASK (casa), The New Saints (casa), Pafos (casa), APOEL Nicosia (trasferta), Vitoria Guimaraes (trasferta) e San Gallo (trasferta).
In questo caso si inizia il 3 ottobre, quando la viola sfiderà i gallesi del New Saints; ultimo impegno il 19 dicembre contro il Vitoria Guimaraes (Portogallo).