Dopo la sosta per le Nazionali, in questo weekend riparte anche il campionato di calcio di Serie B, con la quinta giornata del girone di andata, che vede l’anticipo di stasera (20.30) tra Cesena e Modena.
Sarà una sfida tra tanti “ex”. Entrambi gli allenatori, infatti, lo sono: per Michele Mignani, ora allenatore del Cesena, sono 53 le panchine a Modena, mentre per Pierpaolo Bisoli a Cesena sono quasi il doppio, ben 104, oltre ai tanti giocatori che hanno vestito entrambe le casacche.
Cesena e Modena tornano a sfidarsi in Serie B a distanza di 3141 giorni dall’ultima volta (7 febbraio 2016) e in generale, quella gialloblù è la squadra contro cui i bianconeri hanno ottenuto più vittorie nella competizione: 15 in 34 gare. Il Cesena in caso di successo punta alle zone alte della classifica, mentre il Modena deve cercare di mantenere la zona di centro classifica.
Scontro tra la testa e la coda poi quella tra Bari e Mantova con i ‘galletti’ che con soli due punti devono cercare di risalire la corrente, mentre il Mantova con 7 punta alla testa della serie cadetta, occupata al momento da Pisa, Juve Stabia e Spezia con 8 punti.
Bari e Mantova hanno pareggiato otto delle 14 sfide giocate in Serie B con quattro vittorie per i pugliesi e due per i lombardi.
Andrà poi in scena una classica fra deluse, il Brescia e il Frosinone: entrambe hanno ambizione di tornare in Serie A, ma la classifica piange. I lombardi a 6 punti e i ciociari addirittura a 3 punti, ma con le rondinelle che hanno perso tre delle ultime quattro gare casalinghe contro la squadra ciociara nella competizione.
Altra sfida interessante è quella tra Cittadella e Catanzaro, con gli unici due incontri giocati in Serie B tra le due squadre che risalgono alla scorsa stagione, in cui i calabresi uscirono imbattuti in entrambe le occasioni.
Spicca poi lo scontro di alta classifica tra Cremonese e Spezia, rispettivamente con 6 e 8 punti in classifica, che è la 27esima sfida in Serie B con il bilancio che pende leggermente a favore dei liguri, per 11 vittorie a 10.
C’è poi la sorpresa Juve Stabia contro la delusa Palermo, con i campani che hanno vinto soltanto due degli ultimi 13 confronti con i rosanero tra Serie B e Serie C.
Da seguire con attenzione anche Carrarese-Sassuolo, altra sfida inedita visto che nell’era dei tre punti si sono affrontate soltanto due volte in Lega Pro 2.
A chiudere la giornata poi si disputeranno Cosenza-Sampdoria, stranamente uno scontro di bassa classifica con entrambe alla ricerca di punti per il rilancio, Reggiana-Sudtirol e Salernitana-Pisa con i toscani che vogliono prendere la vetta solitaria della cadetteria ma dovranno fare i conti con una Salernitana che non vuole staccarsi dal treno delle migliori.