La stagione entra nel vivo della sua competizione e tra campionato e coppe le squadre impegnate in Europa sono chiamate a rispondere sempre presente. Subito dopo la Champions, infatti, toccherà alle due italiane in Europa League.
Da una parte la Roma che andrà in trasferta per fronteggiare l’Elfsborg, dall’altra la Lazio che ospiterà in casa il Nizza.
Fronte Roma
Ma partiamo dai giallorossi, attorno ai quali il clima resta agitato. Ai Friedkin non è stato perdonato l’addio di Daniele De Rossi e la contestazione contro squadra e società resta pesante.
Nemmeno i risultati di Juric stanno aiutando, anche perché contro il Venezia è sì arrivata la vittoria, ma soffrendo molto più del dovuto. I giallorossi devono anche riscattarsi dopo il pari beffa all’esordio contro l’Athletic Bilbao e dunque contro gli svedesi l’imperativo è vincere.
Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma si sa, di scontato nel calcio c’è veramente poco. Basti pensare a quello che è successo in campionato contro gli uomini di Di Francesco con la Roma sotto di un gol fino a 75 minuti dalla fine, salvo poi ribaltarla con le reti di Cristante e Pisilli.
Ciò nonostante non sono stati risparmiati fischi alla squadra che in coppa dovrebbe apportare qualche cambio. Dybala partirà ancora dalla panchina per essere al top contro il Monza prima della sosta per le nazionali, per questo la fiducia a Baldanzi e Soulé dovrebbe essere rinnovata.
In attacco Dovbyk non ha un vero e proprio ricambio e Juric potrebbe chiedergli l’ennesimo sforzo, così come per Cristante e Angelino. In difesa potrebbe esserci invece spazio per l’esordio di Hummels.
Fronte Lazio
All’Olimpico, invece, la Lazio ospiterà il Nizza e vorrà provare a confermare le buone sensazioni delle ultime partite. Vittoria all’esordio in Europa League contro la Dinamo Kiev e poi altro successo nel rocambolesco match contro il Torino di Vanoli sconfitto 3-2.
E adesso, come detto, il Nizza che arriva dal pari in Ligue 1 per 0-0 contro il Lens. Un risultato che è nato anche per le scelte dello stesso tecnico, votate a un moderato turnover in vista dei prossimi impegni della sua squadra.
Per la sfida di Roma, infatti, il dubbio principale è tra Louchet e Ndombele a centrocampo. Moukoko, invece, è sicuro di una maglia dal 1′ in attacco con Bouanani e Guessand.
Clauss e Bard i favoriti per presidiare le corsie laterali del 3-4-3. Per la Lazio possibile riposo per Castellanos, con Dia unica punta e Noslin che sarà squalificato. Obiettivo presentarsi alla terza giornata con il bottino pieno e dunque sei punti in classifica.