E’ servita la Juve Stabia per fermare un Pisa lanciatissimo in Serie B. La prima sconfitta è arrivata alla settima giornata, ma questo non ha minato la vetta della classifica dei toscani, ancora primi a 16 punti, +3 sullo Spezia secondo che non ha saputo approfittare dello scivolone pareggiando 0-0 col Sassuolo.
Ma l’ottava giornata della cadetteria comincerà da Marassi, con la sfida di oggi tra Sampdoria e Juve Stabia.
I blucerchiati sembrano essersi messi alle spalle il periodo buio legato alla gestione di Pirlo e da due turni a questa parte stanno provando a volare con i successi convincenti contro SudTirol e Modena.
Adesso l’occasione è quella di portare la striscia a tre vittorie ed è davvero ghiotta per il nuovo allenatore Andrea Sottil, che dovrà vedersela con un’altra squadra in salute, ripresasi dopo le batoste contro Palermo e Modena, grazie alla già citata vittoria contro il Pisa.
I toscani, invece, scenderanno in campo il sabato in casa contro il Cesena, reduce da due pareggi e due vittorie, di cui una in Coppa Italia che ha permesso agli uomini di Michele Mignani di estromettere dalla competizione proprio i toscani.
Pisa dunque che vorrà vendicarsi ed evitare le due sconfitte consecutive, un qualcosa di inedito in questa stagione.
Il vantaggio della capolista rimane comunque di tre importanti punti sullo Spezia, ma il dato che ci riguarda più da vicino è senza dubbio quello del bilancio tra i gol fatti e quelli subiti, che vede i padroni di casa progredire con il miglior attacco con 14 reti e una difesa non esattamente imperforabile viste le otto reti subite.
Dovesse vincere il Cesena, i romagnoli si porterebbero a due punti, facendo un favore anche alle altre inseguitrici perché in un punto ci sono tre squadre: Spezia, Brescia e Sassuolo. E se i liguri se la vedranno con la Reggiana, gli emiliani in casa contro il Cittadella.
Per il Brescia, invece, ci sarà la trasferta a Mantova e sarà il primo dei cinque match del pomeriggio di domenica.
Uno scontro di medio-alta classifica, dunque, che, nel caso in cui i padroni di casa dovessero cogliere il successo pieno, porterebbe il Mantova a raggiungere le Rondinelle, in questo momento terza forza del torneo insieme al Sassuolo.
Al Mantova, però, manca continuità e lo dimostrano i risultati: dopo un successo arriva spesso una sconfitta, combinazione che ha visto la luce sei turni or sono, quando vinse in casa col Cosenza.
Il Brescia, invece, ha centrato tre successi nelle ultime quattro partite, con l’unica sconfitta rimediata al Garibaldi di Pisa lo scorso 21 settembre.
Per restare sempre in zona playoff ci sarà poi la sfida tra Cremonese e Bari. Avvio negativo per entrambe e tutte due in fase di ripresa infilando cinque risultati utili consecutivi a testa.
Boccata d’ossigeno anche per il Frosinone che nell’ultimo turno di campionato ha vinto la sua prima gara contro il Cittadella, portandosi a sei punti e al terzultimo posto. Adesso la sfida a una Carrarese, ultima, e in piena emergenza per provare a tirarsi fuori dalla zona retrocessione.