C’è il Pisa di Filippo Inzaghi in testa a questa Serie B. La formazione toscana sta tenendo un ruolino di marcia da sette vittorie, un pareggio e una sconfitta, che le vale al momento il primo posto in cadetteria a quota 22 punti.
E’ infatti di tre lunghezze il distacco sullo Spezia secondo. I liguri possono provare a mettere pressione alla capolista nell’anticipo del venerdì contro il Bari (calcio d’inizio ore 20:30). Per vedere in campo i nerazzurri, invece, bisognerà aspettare fino a domenica, quando allo ‘Stirpe’ il Frosinone ospiterà gli uomini di Inzaghi. Certo è che, con un quarto di regular season già andata, la partenza sprint del Pisa potrebbe valere almeno i playoff.
Derby emiliano per il Sassuolo, che al Mapei attende il Modena per provare quantomeno a confermare il terzo posto, che vede i neroverdi attualmente a quattro punti dal Pisa.
Servono però punti anche ai Canarini, che dopo il pari con il Palermo sotto il diluvio di sabato scorso, contano una sola vittoria nelle ultime cinque partite.
Certo è che, con un Berardi sempre più in forma, il Sassuolo è diventato pericoloso: “Domenico ci sarà, sta migliorando la condizione – le parole di mister Fabio Grosso alla vigilia della sfida -. Capiremo meglio tra oggi e domani per quanto tempo, se inizierà o finirà, ma sarà parte della gara”.
Non resta quindi che attendere il momento in cui il capitano neroverde potrà scendere in campo per tutti i 90 minuti. Vuole tornare a far punti la Salernitana, che al momento occupa la quattordicesima posizione in classifica. La sfida non è certo delle più semplici per i granata, attesi allo ‘Zini’ dalla Cremonese quarta e reduce dal 2-1 sulla Juve Stabia. Proprio quest’ultima farà visita al Cosenza penultimo per invertire la rotta, dopo uno storico da due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque gare.
Un Sudtirol dal rendimento altalenante fin da agosto cerca il ritorno alla vittoria sul campo del Catanzaro, per il quale la vittoria manca dal primo settembre (3-1 alla Carrarese). Assieme a questa sfida, chiudono il programma del weekend la già citata Frosinone-Pisa e la sfida di Genova tra Sampdoria e Mantova.