Dopo la vittoria nel Gp degli Usa, la Ferrari cerca la doppietta americana nel Mondiale di Formula 1 nel Gp del Messico, dove questa settimana va in scena il quarto Gran Premio all’Autódromo Hermanos Rodríguez.

Sarà quindi il calore del pubblico messicano a fare da cornice al confronto a tre fra Max Verstappen con la sua Red Bull, leader della classifica generale del Mondiale con 354 punti, Lando Norris con la McLaren che insegue a 297 punti e Charles Leclerc sulla Ferrari, staccato a 275 punti, ma vittorioso nell’ultimo Gp.

Sarà una gara intensa visto che l’Autodromo Hermanos Rodriguez si corre al massimo a causa dell’aria rarefatta, con le macchine che sembrano sempre avere poca aderenza. Ci sono grandi zone di frenata abbastanza complesse nella prima metà del giro. Poi l’ultimo settore è complicato e sembra lento con la penultima curva a destra da affrontare con poca aderenza e il muro molto vicino.

Con i suoi lunghi rettilinei e le tante frenate, l’Autodromo messicano è considerato un circuito con basso degrado, e per questo i team spesso optano per una strategia a una sosta. Tuttavia, a causa dell’elevata altitudine, i piloti devono fare attenzione a non spingere troppo per non rischiare di surriscaldare le gomme ed essere costretti ad una seconda sosta.

Nonostante non abbia ottenuto la vittoria ad Austin, Lando Norris è comunque il grande favorito per aggiudicarsi la vittoria questo weekend con la possibilità di ridurre ancora il gap da Verstappen che non vorrà comunque lasciare nulla di intentato e in caso minimizzare la perdita di punti.

La Ferrari si presenta a Città del Messico con l’obiettivo di bissare la straordinaria, e in parte inattesa, doppietta nel Gp Usa che, nell’ambito di una lotta mondiale ha permesso di sbancare Austin con una prova di forza difficilmente immaginabile ad inizio weekend, portando Leclerc, alla sua ottava vittoria in carriera, grazie ad una gara meravigliosa, condotta sin dal via dopo aver approfittato della prevedibile lotta in curva 1 tra Lando Norris e Max Verstappen per prendersi la testa della corsa.

Bella e concreta anche la gara di Carlos Sainz, secondo al traguardo a completare la doppietta rossa.

I 71 giri del Gran Premio di Città del Messico prenderanno il via alle 14.