Il rinvio di sabato non ci voleva, visto il calendario già fittissimo dei prossimi mesi. Certo è però che il Milan affronterà la capolista Napoli con qualche giorno di riposo in più alle spalle. A San Siro mancherà Theo Hernandez: avrebbe dovuto saltare il Bologna, ma l’ordinanza per allerta meteo ha fatto slittare la sua seconda giornata di squalifica alla gara di martedì.
Una vittoria per gli uomini di Fonseca accorcerebbe la classifica ai vertici, dando una chance alle inseguitrici di avvicinarsi al Napoli e permettendo ai rossoneri di ridurre il distacco dalle prime.
L’obiettivo è rilanciarsi anche per lo scudetto, obiettivo confermato dallo stesso tecnico portoghese in conferenza stampa: “Noi ancora in lotta per lo scudetto? Per me sì, i tifosi devono crederci siamo una squadra forte e in crescita e possiamo lottare”. Fonseca dovrebbe confermare il 4-2-3-1 della sfida di Champions contro il Club Brugge, con Chukwueze, Pulisic e Okafor alle spalle di Morata. Possibile partenza dalla panchina, quindi, per Rafael Leao, dopo l’ottima prova in coppa.
Il Napoli si avvicina alla prima di quattro sfide di fuoco. Sarà un mese complicato quello a cui sono attesi gli uomini di Conte, con il poker di sfide contro Milan, Atalanta, Inter e Roma, inframezzato solo dalla sosta per le nazionali.
Gli azzurri vanno verso il classico 4-3-3 con tridente Politano-Lukaku-Kvaratskhelia, mentre a centrocampo confermato Gilmour al posto di Lobotka, che non dovrebbe farcela per la sfida del Meazza. Al suo fianco Anguissa e McTominay.
Un programma ricco, quello del martedì, che non si ferma solo a Milan-Napoli. Alle 18:30, il Lecce sconfitto di misura proprio dal Napoli ospita il Verona, chiamato a ripartire dopo i sei schiaffi presi dall’Atalanta.
Tempo di ripartire anche per il Bologna, dopo il rinvio della sfida con il Milan. Gli emiliani scenderanno in campo sempre alle 18:30 di martedì in casa del Cagliari, per allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Gli uomini di Italiano sono infatti imbattuti in campionato dallo scorso 25 agosto, giorno della sonora sconfitta per 3-0 sul campo del Napoli. E’ però uno solo il successo ottenuto in questa Serie A (2-1 sul campo del Monza), a fronte di ben sei pareggi e del già citato tris subito dagli azzurri. All’Unipol Domus sarà quindi caccia ai tre punti.
Mercoledì in programma altre quattro partite. L’Inter scende in campo a Empoli dopo il pirotecnico 4-4 nel derby d’Italia con la Juventus. I bianconeri tornano all’Allianz Stadium per affrontare il Parma, reduce dall’1-1 proprio contro l’Empoli.
L’Atalanta se la vedrà con il Monza per dare continuità alla sestina sul Verona, mentre a Venezia arriverà l’Udinese.
Giovedì tocca alle romane. Ivan Juric fa visita al suo passato per salvare la panchina: potrebbe infatti essere la gara con il Torino a decidere la permanenza o meno del tecnico serbo sulla panchina della Roma. Per la Lazio, invece, impegno sul campo della neopromossa Como.