Ultime tre sfide nei posticipi del lunedì dell’11esima giornata di Serie A. Si giocheranno Empoli-Como e Parma-Genoa alle ore 18:30 e poi Lazio-Cagliari alle ore 20:45.

Il punto

Le due sfide del pomeriggio saranno molto importanti per guadagnare punti salvezza. Empoli e Como arrivano entrambe da due pesanti ko interni, i toscani con l’Inter e i lombardi con la Lazio: nessuna delle due è ancora con l’acqua alla gola, esprimono entrambe un bel gioco, ma non possono rischiare di perdere terreno dalla metà classifica.

Discorso diverso per il Genoa, ultimo in classifica, che arriva dalla sconfitta di Marassi contro la Fiorentina e che deve assolutamente fare punti contro i gialloblù, che dopo il pareggio con la Juve sono a +3 sulla formazione di Gilardino e vogliono restare a distanza.

Il posticipo serale vedrà invece la Lazio all’Olimpico giocarsi le posizioni di vertice della classifica. La squadra di Baroni, vincendo contro i sardi, potrebbe portarsi in terza posizione insieme ad Atalanta e Fiorentina, all’inseguimento ravvicinato di Inter e Napoli.

I sardi sono leggermente sopra la linea di ‘galleggiamento’ ma la squadra di Nicola, dopo il ko esterno contro l’Udinese e quello in casa contro il Bologna, non vuole concedere altri stop.

Probabili scelte

I biancocelesti arrivano da sette vittorie nelle ultime otto partite ufficiali e contro i sardi il tecnico farà poche rotazioni. Baroni, che dovrà rinunciare a Nuno Tavares squalificato, manderà in campo Pellegrini sulla sinistra con Lazzari a destra.

Al centro possibile il ritorno di Romagnoli, favorito su Patric, mentre Gila è sicuro di giocare ancora da titolare. A centrocampo torna Rovella con Guendouzi, mentre in avanti favoriti Noslin, Isaksen e Dia alle spalle di Castellanos.

Nicola deve portare fuori dal periodo buio la sua squadra. In avanti Piccoli sarà l’unico riferimento con Gaetano e Viola che potrebbero supportarlo sulla trequarti. A centrocampo Zortea e Augello esterni con Marin e Adopo al centro. In difesa Zappa, Mina e Luperto davanti a Scuffet.

Per quanto riguarda il Como, invece, si arriva alla sfida contro l’Empoli con diverse defezioni, soprattutto a centrocampo. In porta Audero, con Kempf e Dossena in mezzo e Goldaniga e Moreno sugli esterni di difesa.

In mezzo al campo Fabregas deve fare a meno di Perrone, Sergi Roberto e Baselli mentre Mazzitelli dovrebbe recuperare. Sulla trequarti Strefezza, Paz e Fadera alle spalle di Belotti.
L’Empoli di D’Aversa invece schiererà in mezzo al campo Maleh con Anjorin ed Henderson. Sulla trequarti spazio a Fazzini con Colombo di punta.

Il Parma di Pecchia dopo aver fermato la Juventus, dovrà fare a meno di Hernani. A centrocampo la coppia KeitaBernabé mentre sulla trequarti Sohm, con Man e Cancellieri alle spalle di Bonny.

Il Genoa di Gilardino potrebbe recuperare Bani. In mezzo al campo possibile conferma di Thorsby, Badelj e Frendrup mentre in attacco Pinamonti dovrebbe fare coppia con Ekhator. Balotelli andrà inizialmente in panchina.