Nella Champions League di volley 2024/2025, ci sono sei squadre italiane impegnate: tre in quella maschile e tre in quella femminile.

Per quanto riguarda le donne prosegue l’intenso periodo per la Numia Vero Volley Milano, pronta per la prima trasferta stagionale in Cev Champions League 24/25. La squadra guidata da Stefano Lavarini dopo la doppia vittoria nel giro di pochi giorni tra Europa e Campionato, è a Ljubljana in Slovenia dove martedì alle ore 18:00 affronterà la formazione di casa del Calcit Kamnik nella seconda giornata di andata della massima competizione continentale per club.

Orro e compagne, attualmente in testa alla Pool C, hanno come obiettivo di replicare il bel risultato della prima partita contro l’FC Porto così da mettere ancora più margine sulle altre avversarie del girone. Il Calcit è, invece, alla ricerca del riscatto dopo che nella Leg 1 si è dovuta arrendere al VakifBank Istanbul, strappando però alle turche un set.

Gara impegnativa, sempre martedì sera alle 18.00 in Bulgaria, per le Pantere della A. Carraro Imoco Volley che giocheranno il secondo match della Pool A contro il Plovdiv. Nella prima giornata facile 3-0 al Palaverde con le croate del Mladost, mentre le bulgare hanno perso 3-1 a Resovia in Polonia.

Squadra al completo per coach Santarelli in Bulgaria. La Savino Del Bene Scandicci, invece, dopo il successo netto per 3-0 all’esordio contro C.S.O. Voluntari 2005 andrà in trasferta in Germania contro l’Allianz MTV Stuttgart con la squadra di coach Gaspari che è intenzionata ad allungare in classifica.

Sfide importanti anche nella Cev maschile per un avvio di Champions con grandi aspettative per le italiane: la Sir Sicoma Monini Perugia, l’Allianz Milano e la Vero Volley Monza.

La squadra di Angelo Lorenzetti guidata in campo da capitan Giannelli, dopo il 3-0 in campionato al Taranto, si appresta a sfidare i cechi del Jihostroj Ceske Budeiovice, mentre Monza dopo il sonoro ko 3-0 a Padova è impegnata in casa contro i greci dell’Olympiacos Piraeus.

C’è poi Milano che dopo i successi con Cisterna e Grottazzolina in campionato se la vedrà mercoledì 13 novembre 2024 alle 18:30 contro il Knack Roeselare.

Il campione nazionale belga ha le armi per raccogliere punti anche in Italia e cercherà di dare filo da torcere alla squadra di Roberto Piazza.

Tra le favorite al titolo di quest’anno il Jastrzębski Węgiel. I due volte campioni in carica della PlusLiga polacca hanno raggiunto ciascuna delle ultime due finali di Champions League, ma sono caduti all’ultimo ostacolo. Nel 2023, hanno perso contro la squadra polacca ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, e l’anno scorso sono contro la squadra italiana Itas Trentino.

Con le assenze in questa edizione di Zaksa e Trentino cercheranno di fare quel passo avanti e aggiudicarsi il titolo.

I più grandi sfidanti saranno probabilmente i campioni italiani Sir Sicoma Monini Perugia che hanno raggiunto i quarti di finale in ciascuna delle loro ultime cinque apparizioni in Champions League, arrivando poi in semifinale in quattro di queste, anche se non hanno ancora disputato una finale.

Quest’anno però la Sir ha fatto grandi mosse sul mercato, ingaggiando le superstar Yuki Ishikawa e il centrale Agustin Loser, migliorando così la sua potenza offensiva e difensiva rispetto alla scorsa stagione.