Sei squadre nelle prime sei posizioni in soli due punti, due nuovi allenatori e una corsa scudetto che promette scintille.

La Serie A che negli ultimi cinque anni ha cambiato padrone quattro volte non sembra esser mai stata così avvincente come quest’anno e all’alba della 13^ giornata di campionato sono tanti gli spunti che offre il prossimo turno.

Ci sarà la terza prima volta di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma dopo l’esonero di Ivan Juric e l’esordio sarà di quelli da brividi, al Maradona contro il Napoli capolista di Conte che però vede la sua ultima vittoria ormai lontana quasi un mese con il 2-0 al Milan. Poi la sconfitta contro l’Atalanta e il pareggio con l’Inter.

Nonostante questo gli azzurri sono comunque primi a +1 dalle inseguitrici. Il turno comincerà sabato e metterà sul piatto un altro big match, quello tra Milan e Juventus.

E se i bianconeri, prima della sosta, hanno vinto contro il Torino nel derby della Mole, questa volta contro i rossoneri dovranno fare a meno di Vlahovic e Douglas Luiz: per entrambi lesioni scongiurate, ma comunque ai box.

Vietato sbagliare, soprattutto per la squadra di Fonseca, a 18 punti e in netto ritardo sulla tabella di marcia, mentre i ragazzi di Thiago Motta sono a due punti dalla vetta.

Per questo tra i due grandi big match di giornata l’occasione diventa ghiotta per Inter e Atalanta, rispettivamente impegnate a Verona e Parma.

La Lazio in casa, invece, ospita un Bologna rivitalizzato nell’ultimo periodo e forte del successo per 3-2 prima della sosta contro la Roma.

Grande bagarre anche nella zona per non retrocedere dove, un po’ a sorpresa, il Genoa ha esonerato Gilardino per portare Vieira. Scelta che ha fatto storcere il naso a molti e che apre il caso Balotelli, con il quale il tecnico francese ai tempi del Nizza non ha avuto ottimi rapporti. Il Grifone, a dieci punti e a +1 sulla zona rossa, affronterà il Cagliari appaiato in classifica, mentre Lecce e Venezia si daranno battaglia con i pugliesi ultimi a 8 e i lagunari appena sopra di un punto.

La volata verso Natale è cominciata e promette colpi di scena a ogni livello.