Roma e Milan si preparano per il ritorno del playoff di Europa League che vale l’accesso agli ottavi di finale. Saranno due sfide diverse visto come sono andate le gare di andata.
La Roma di Daniele De Rossi, dopo l’ottimo pareggio al De Kuip, attende il Feyenoord all’Olimpico questo giovedì 22 febbraio con calcio d’inizio alle ore 21:00. Si riparte dall’1-1 firmato Paixao e Lukaku.
Si tratta della terza stagione consecutiva che queste squadre si incontrano in una competizione europea e tutte e quattro le partite finora disputate sono state combattute.
Il Milan, invece, dopo il netto 3-0 sul Rennes a San Siro all’andata, arriva in Francia con animo più sereno nonostante il pesante ko appena subito in campionato contro il Monza. Un po’ di apprensione, solo mentale nell’approccio alla gara, potrebbe esserci per gli uomini di Pioli, ma la differenza tecnica è apparsa molto evidente nei primi 90’.
Più equilibrata la sfida dell’Olimpico anche se i giallorossi hanno già avuto la meglio sugli olandesi nella finale di Conference League 2021/22 e nei quarti di Europa League 2022/23. Quindi il Feyenoord è consapevole della difficoltà che si trova davanti anche se sulla panchina romanista non c’è più Josè Mourinho.
La squadra di De Rossi gioca in maniera diversa, più propositiva lasciando maggiori spazi ma è anche più pericolosa e prolifica in attacco.
Le probabili scelte
Per quanto riguarda la formazione, il giovane allenatore giallorosso dovrà fare a meno di Bove, squalificato dopo il cartellino giallo rimediato all’andata (era diffidato), e non ci sarà neanche Huijsen, non inserito nella lista Uefa come Kristensen.
C’è però l’importante recupero di Smalling, sceso in campo per uno spezzone di gara con il Frosinone. Nella linea di difesa ci dovrebbero essere Svilar in porta con Karsdorp a destra e Angeliño a sinistra, Mancini e Llorente dal 1’ al centro, anche se c’è da valutare il ritorno di N’Dicka dopo la Coppa d’Africa. A centrocampo Cristante, Paredes e Pellegrini e davanti il tridente formato da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, salvo sorprese, con Azmoun pronto e scalpitante.
Il tecnico olandese Slot, oltre a Gimenez, dovrebbe recuperare anche Geertruida e Timber nel suo 4-3-3 con Wellenreuther in porta e in mezzo al campo spazio a Wieffer, Timber e Stengs ; in attacco Minteh e Paixao, a segno all’andata, con Gimenez subito titolare.
Per quanto riguarda il Milan, Pioli – dopo il turnover a Monza andato male – deve decidere quale formazione mandare in campo in coppa. Si parte, è vero, dal 3-0 dell’andata, ma non si vogliono correre rischi. In porta ci sarà Maignan, con probabile Florenzi a destra e Theo Hernandez a sinistra, in mezzo Kjaer con Gabbia.
I dubbi sono a centrocampo, dove potrebbero giocare Musah e Bennacer. Sulla trequarti, possibile conferma per Loftus-Cheek in posizione centrale, con Pulisic e Leao esterni a supporto di Jovic.
Il Rennes di Julien Stéphan schiererà i suoi in maniera più offensiva. In difesa Omari farà coppia con Theate a protezione di Mandanda, mentre sugli esterni i favoriti sono Guela Doué e Truffert. In mezzo al campo Matusiwa e Santamaria, mentre in attacco Terrier dovrebbe essere confermato al fianco di uno tra Gouiri e Kalimuendo.