Un gran buon momento per i tennisti italiani, protagonisti della serata di questo venerdi e a caccia di successi. Abbiamo il ventenne Lorenzo Musetti impegnato a Buenos Aires contro il peruviano Varillas e il ventunenne Jannik Sinner a Rotterdam e che affronterà l’irriducibile Stan Wawrinka. Entrambi si giocano un posto in semifinale dei rispettivi tornei.
Sinner, impegnato in un match ostico questa sera, è reduce dalla grande vittoria contro il numero tre al mondo Stefanos Tsitsipas, battuto nel loro settimo scontro diretto per 6-4 e 6-3, in solo un’ora e ventuno minuti di gioco. Una grande rivincita per l’italiano che era stato eliminato lo scorso 22 gennaio nell’ottavo dell’Australian Open proprio dal greco per 3 set a 2. Poco meno di un mese per rimettere in discussione la sua quattordicesima posizione nel ranking mondiale e per dire la sua anche contro i primi al mondo.
A soli ventun anni, l’italiano ha portata a casa l’ottavo successo della sua carriera solo 5 giorni fa, vincendo l’ATP di Montpellier in finale contro Cressy. Considerato al momento il miglior tennista italiano in circolazione da Pietrangeli, premiato proprio in questi giorni dalla stampa estera con un premio alla carriera, Sinner è qui per restarci e cercherà continuità proprio a Rotterdam con questo ATP 500.
Altro italiano che si sta distinguendo per bellezza di gioco e preparazione è Musetti, posizionato attualmente in ventesima posizione nel ranking mondiale. Nuova possibilità di mettersi in mostra nei quarti di stasera, contro un avversario facile sulla carta, e di raggiungere le fasi di finali dell’ATP 250. Sarebbe un importante altro step per il nostro italiano che ha bisogno di acquisire ancora più fiducia e carattere, trovare risultati importanti e migliorare la propria posizione nel ranking cercando di raggiungere la top 10.