La 24esima giornata di Serie A vede subito impegnata la capolista. Si parte sabato pomeriggio, turno lungo per via delle coppe europee infrasettimanali, inizia proprio il Napoli alle 18.00 in trasferta. Chiude il turno l’atteso derby di Torino nella serata di martedi. Scontro diretto tra due big in cerca di Europa: Milan e Atalanta si affrontano nel posticipo di domenica. Tante sfide cruciali in chiave classifica.

Inizio ritardato questa settimana con partenza sabato pomeriggio ore 18.00 Empoli – Napoli e Lecce – Sassuolo alle 20.45. La domenica inizia con Bologna – Inter alle 12.30 e seguono Salernitana – Monza alle 15.00, Udinese – Spezia ore 18.00 e il big match Milan – Atalanta alle 20.45. Lunedi scendono in campo Verona – Fiorentina alle 18.30 e Lazio – Sampdoria alle 20.45. Chiudono la 24esima giornata di Serie A Cremonese – Roma alle 18.30 e Juventus – Torino alle 20.45, entrambe martedì 28 febbraio.

 

PARTITA DEL SABATO

Empoli – Napoli (h. 18.00)

L’Empoli ha perso un po’ di posizioni in classifica a causa dei troppi pareggi nelle ultime gare e la sconfitta contro la Roma. Rimane comunque in gara per la corsa di metà classifica al settimo posto, a ridosso delle posizioni europee. A soli 4 punti dalla Juventus, si cerca l’impresa contro gli invincibili del nostro campionato. Ancora 3 punti per Spalletti contro il Sassuolo, ancora primo posto stabile e ancora, soprattutto, 15 punti di vantaggio sul secondo posto.

Come se non bastasse, la coppia del momento OsimhenKvaratskhelia è in forma strepitosa e salgono rispettivamente a 18 e 10 reti in campionato, primo e quarto posto della classifica marcatori per i due.

Lecce – Sassuolo (h. 20.45)

Diretta avversarie della seconda metà della classifica, soli 3 punti a dividerle e quasi stesso rendimento nelle ultime 5 gare: rispettivamente 7 e 8 punti. La formazione salentina, sicuramente in grande fiducia dopo l’inaspettata vittoria a Bergamo contro l’Atalanta, cerca 3 preziosi punti che le permetterebbero di fare un bel balzo in classifica e avvicinarsi al settimo posto, non così lontano.

Punti importanti anche in casa Sassuolo che, non considerando la scorsa sconfitta casalinga contro il Napoli, stava recuperando posizioni in cerca di una condizione da ritrovare e di costanza di rendimento.

Potrebbe tornare Umtiti per Baroni (con Strefezza probabilmente nuovamente dal 1’) e Berardi per Dionisi.

 

PARTITE DELLA DOMENICA

Bologna – Inter (h.12.30)

Trasferta non semplice per Inzaghi e i suoi, che seppur in ottima condizione, affrontano un Bologna in altrettanto stato di grazia. Settimo posto a pari punti con la Juve, la squadro di Thiago Motta si sta rendendo protagonista di un ottimo campionato e guida la rincorsa alle big italiane e sogna un posto in Europa. 13 punti nelle ultime 6 gare per i bolognesi che dovranno ancora però far a meno del bomber Arnautovic.

Nerazzurri stabili in seconda posizione, difesa a denti stretti con le inseguenti che girano in massimo 6 punti di distacco. Lukaku è tornato a segnare e ha consegnato a Inzaghi il primo turno degli ottavi di finale di Champions contro il Porto, questo mercoledi. Lautaro in ottima condizione psico-fisica, segna, crea e convince: scala la classifica marcatori e si piazza al secondo posto con 13 reti, ormai stabile nella coppia di attacco titolare.

Salernitana – Monza (h.15:00)

Salernitana ancora a secco da 3 gare e non considerando la vittoria contro il Lecce, fa 1 solo punto nelle ultime 10 partite. La formazione di Salerno regge in quintultima posizione ma non c’è da star sereni. Tutt’altra situazione per il Monza che continua a galleggiare a metà classifica ma in piena ricorsa settimo posto. Buona prestazione contro il Milan, contro il quale perde per 1 solo gol, cerca comunque di proseguire la scia positiva fin qui dimostrata.

Probabile recupero di Dia per i campani e Palladino che dovrà invece far a meno di Marlon, Birindelli e Rovella squalificati.

Udinese – Spezia (h.18:00)

Pesante sconfitta e poche occasioni per i friulani al San Siro contro l’Inter e una condizione che si sta un po’ perdendo nelle ultime gare. Tuttavia, ancorati in decima posizione e a soli 2 punti dal settimo posto, possono ancora rosicchiare posizioni nel ballo di metà classifica. Situazione diversa per lo Spezia, quartultima posizione e ultimo posto per rendimento tenendo conto degli ultimi incontri in campionato: 4 sconfitte in 5 partite ed un pareggio.

Emergenza difesa per Sottil, infortunato Ebosse e squalificato Bijol. Per lo Spezia rientra titolare invece Dragowski dopo lo spavento contro la Juve.

Milan – Atalanta (h.20:45)

In palio 3 pesantissimi punti nel big match del posticipo di domenica della 24esima giornata di Serie A. Gli stessi punti che separano Milan (quarto posto) e Atalanta (sesto posto). La formazione di Pioli, in ripresa, chiude 6 preziosi punti in 2 gare, un’audace vittoria contro il Tottenham nel turno di andata degli ottavi di Champions e si (ri)posiziona al terzo posto a pari punti con la Roma. Niente è ancora deciso però, con Atalanta e Lazio che inseguono. E proprio l’Atalanta andrà al San Siro per questo scontro diretto che dirà se il team di Gasperini ha un po’ mollato o è solo un momento passeggero. Reduci da una pesantissima sconfitta casalinga subita contro il Lecce domenica scorsa, la recente eliminazione dalla Coppa Italia e soli 7 punti nelle ultime 5 partite in campionato, i bergamaschi devono ritrovare la concentrazione giusta.

Tutto ancora da decidere per le prime posizioni, ogni punto perso rischia di diventare fatale in questo girone di ritorno, si prevede quindi uno scontro super agguerrito. Ancora infortunato Calabria e in ripresa Bennacer, insieme a Maignan che probabilmente dovrà ancora per questo turno lasciare spazio a Tatarusanu. Squalificato per la Dea Demiral, torna invece De Roon. Da valutare le condizioni di Pasalic.

 

PARTITE DEL LUNEDI’

Verona – Fiorentina (h.18:30)

Il Verona torna a perdere, rimane terzultimo e c’è ancora da lottare per mettersi in salvo. Dopo gli ultimi risultati più confortanti, si torna ad una sconfitta contro la Roma e si allontana l’obiettivo salvezza. Anche la Viola gira in cattive acque, 2 punti nelle ultime 6 partite. Una posizione sicuramente più rassicurante rispetto al Verona, nonostante il rendimento che continua a non convincere. Convincono invece le prestazioni nelle coppe: mister Italiano si qualifica agli ottavi di Conference League con una sonora doppia vittoria contro il Braga e c’è da giocare la semifinale di Coppa Italia.

Lazio – Sampdoria (h.20:45)

Si continua a lottare per un posto in Champions in casa Lazio nonostante i pochi punti nelle ultime gare: solo 8. Dopo la grande performance e schiacciante vittoria contro il Milan, l’ormai lontano 24 gennaio, si susseguono non ottimi risultati, ma ci si affida in ogni caso al solito Immobile che sembra essere tornato in una forma rassicurante. Raggiunta comunque la qualificazione agli ottavi di Conference, Sarri e i suoi devono continuare la rincorsa in campionato e credere in questi 3 punti contro una Samp in crisi. Penultimo posto per Stankovic e anche un po’ di sfortuna in campo. Sta di fatto che la situazione è fin troppo delicata ed è necessaria un’inversione di rotta almeno in quel che resta del girone di ritorno.

Rischia lo stop Zaccagni, influenzato, e punto interrogativo su Pedro alle prese con la recente frattura al naso.

 

PARTITE DEL MARTEDI’

Cremonese – Roma (h.18:30)

Stesso scenario di Lazio – Sampdoria lo troviamo per questo incontro. La Cremonese ha appena agguantato un punto dall’ottimo pareggio con il Torino, ma non migliora la sua ultima posizione in classifica. Periodo difficile e pochi risultati per la squadra di Ballardini. Si affronta una Roma con un’ottima condizione e 10 punti nelle ultime 5 partite. Terzo posto momentaneo a 3 punti dall’Inter e passaggio agli ottavi di Europa League conquistato.

Dybala ritrovato ed in forma, così come un Belotti voglioso di far la differenza e di prendersi la titolarità su Abraham. Squalificato Smalling.

Juventus – Torino (h.20:45)

Il derby della Mole chiude questa 24esima giornata di Serie A nel posticipo di martedì. Scontro diretto delicatissimo, 1 punto di distanza tra le due squadre di Torino e importanti obiettivi per entrambe. La Juventus deve continuare la rincorsa ai vertici, cercando di ritrovare un complicato posto in Europa e di proseguire il filotto di 3 vittorie di fila in campionato. Uno straripante Angel Di Maria ha guidato i bianconeri alla recente qualificazione agli ottavi di Europa League, ma c’è bisogno di tutto il collettivo per poter reggere il peso di questa complicata stagione. Torino al nono posto e una delle sicure protagoniste della lotta di metà classifica. 8 punti nelle ultime 5 gare e con ancora tutto da giocarsi nel finale di campionato.

Sette vittorie per i bianconeri e 3 pareggi, i precedenti negli ultimi 10 scontri diretti, dato che la formazione di Ivan Juric vorrà sicuramente cercare di modificare. Restano dubbi per Allegri circa Chiesa e Pogba, forse solo convocati. Per i granata incertezza Vlasic e squalifica per Ola Aina.