Il Barcellona conquista la Liga, di nuovo: con la vittoria nel posticipo delle 21 di domenica 14 maggio il Barcellona è di nuovo Campione di Spagna per la stagione 2022/2023, battendo per 4 a 2 l’Espanyol in trasferta e conquistando la vittoria del massimo campionato spagnolo per la ventisettesima volta.

Doppietta di Lewandowski nel match decisivo per portare il titolo a casa con quattro giornate di anticipo. Il polacco neoarrivato questa stagione alla corte di Xavi è attualmente anche capocannoniere in campionato con 21 reti segnate contro le 17 di Benzema, secondo. Xavi alla sua seconda stagione al Barcellona conquista il suo primo campionato, da unire alla Supercoppa di Spagna arrivata sempre nel 2023.

Pogba torna titolare ma lascia il campo al 24’: un anno da dimenticare per il francese tornato alla Juventus da questa stagione e che continua a non trovare continuità a causa degli infortuni. Nonostante l’entusiasmo e il sostegno sfrenato del popolo juventino al suo debutto da titolare e dopo un inizio di partita notevole contro la Cremonese nel posticipo di domenica sera, Paul Pogba ha dovuto lasciare il campo in lacrime.

Dopo un tentativo di cross in conclusione di un’azione in attacco, il francese ha percepito subito qualcosa che non andasse in seguito al movimento e si è accasciato a terra in lacrime, abbandonando dopo pochi secondi il campo e lasciando l’intero Stadium raggelato per diversi minuti anche dopo la sua sostituzione. Oggi sono in corso i controlli necessari a capire l’entità dell’infortunio anche se pare che non sia coinvolto con le problematiche al ginocchio che hanno causato il suo stop prolungato all’interno di questa stagione.

De Zerbi rovina le ambizioni al titolo in Premier dell’Arsenal: nuova prova di forza dell’allenatore italiano e della sua squadra, protagonista di un grandissimo campionato in Premier League e attualmente in sesta posizione a quattro punti dal Liverpool e con una partita ancora da recuperare. Il Brighton ferma anche l’Arsenal con una sonora vittoria per 3 a 0 fuori casa, servendo un assist per il titolo al Manchester City che guida il campionato.

L’Arsenal perde tre punti vitali in vista della rincorsa e del possibile sorpasso sul City per aggiudicarsi il titolo, rimanendo ora quattro punti sotto la prima posizione.

Il Napoli campione è già in vacanza? I neo Campioni d’Italia non perdevano in campionato dallo scorso 2 aprile nella sfida di ritorno contro il Milan e in generale avevano accumulato durante la stagione solamente quattro sconfitte. Delle ultime otto partite giocate in Serie A, la squadra di Spalletti ne ha vinte solamente tre, sfruttando a suo favore il notevolissimo vantaggio accumulato durante la stagione che ha permesso di non mettere in discussione la vittoria di un titolo che sembrava comunque riservato al Napoli.

Ieri dura sconfitta contro il Monza che accumula il settimo risultato utile consecutivo (quattro vittorie e tre pareggi) balzando in nona posizione a pari punti con Torino e Fiorentina.

Il covid rovina il Giro d’Italia: almeno per Evenepoel. Appena tornato in possesso della maglia rosa dopo aver vinto la crono di Savignano, è risultato positivo al Covid dai test di routine che si effettuano internamente per squadra. I test non sono obbligatori ma vengono fatti dalle varie squadre per tutela interna e degli avversari e vengono effettuati in autonomia senza alcun dovere di comunicarne anche ufficialmente i risultati.

È stato proprio uno di questi semplici test antigenici che ha portato all’esclusione di Evenepoel dal giro con la maglia rosa sul petto.

Sinner prosegue nell’ATP di Roma: il ventunenne italiano prosegue il suo cammino nell’ATP di Roma, qualificandosi agli ottavi dove affronterà l’argentino Cerundolo nel match del 16 maggio alle ore 11:00. L’altoatesino attualmente numero otto al mondo ha faticato contro ogni pronostico nel match contro Shevchenko costato più di due ore di gioco e chiuso sull’1 a 2 da Jannik Sinner.

NBA e pistole: l’All Star dei Memphis Grizzlies Ja Morant torna a far parlare di sé, ma nel peggiore dei modi. Dopo che lo scorso marzo aveva portato l’NBA a prendere severi provvedimenti nei suoi confronti, sospendendolo per otto gare a seguito di un video in cui si faceva vedere con una pistola in mano, la star dei Grizzlies ci è ricascata.

Sempre tramite una diretta Instagram ma questa volta sul profilo di un amico (a marzo era stata una diretta live direttamente sul suo profilo personale) si può notare chiaramente Ja Morant in macchina con amici intento a cantare e ad agitare una pistola. Al momento ha ricevuto una sospensione per tutte le attività della squadra in attesa di provvedimenti ufficiali anche da parte dell’NBA che sta indagando in merito all’accaduto.

Una situazione che si può fare molto seria nei confronti del giocatore che rischia molto probabilmente almeno una squalifica pesante.