Settimana della resa dei conti per i campionati italiani di volley della massima divisione maschile e femminile, nella quale si sono assegnati i due rispettivi scudetti della stagione in corso.
Giornata decisiva lunedì per Conegliano che ha affrontato Milano in gara cinque della finale decisiva per assegnare il titolo di Campione d’Italia di questa stagione. Serie in equilibrio sul 2 a 2 e match conclusivo che si è svolto nel Palaverde di Treviso completamente sold out con 5350 spettatori. In quattro set le Pantere hanno battuto Milano confermandosi nuovamente le migliori del campionato e vincendo il loro quinto scudetto consecutivo, il sesto in assoluto. Per Milano invece ancora una volta salta la speranza di ottenere il primo scudetto della storia del club, nonostante un’ottima serie ed un altrettanto buon inizio di gara 5, dominante e promettente.
Le migliori in campo nel match decisivo della serie sono state Alexa Gray, MVP, con 25 punti e Jordan Thompson, ancora protagonista, con 32 punti.
Un’altra grande impresa della squadra di Santarelli che conquista il sesto titolo in sette anni, confermandosi dominatrice della lega e aggiudicandosi il match decisivo nel migliore dei modi con una grande e complicata rimonta sulla Vero Volley. A Milano va dato il merito di aver portato questa finale meritatamente a gara 5 e di aver rischiato perfino di vincere la serie fino a metà dell’ultimo match.
Due giorni dopo l’ennesima impresa di Conegliano nel volley femminile, si chiude l’altrettanto lunga serie che chiude la finale della massima divisione italiana maschile, assegnando il titolo all’Itas Trentino. I campioni in carica da tre anni di fila della Lube Civitanova cedono in gara 5 quest’anno e consegnano il quinto scudetto della storia all’Itas Trentino che vince la serie 3 a 2.
Vittoria netta nel match decisivo con un pesante 3-0 inflitto da Trento che torna ad aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia dopo la stagione 2014/2015. Il modo migliore per chiudere il ciclo di Lorenzetti che lascerà la squadra la prossima stagione e che ha improntato questo traguardo con la sua firma. Quarto campionato italiano vinto dal tecnico di Fano, portando a conclusione un percorso che con questa squadra va avanti dal 2016 e che sembra certo finirà proprio con questa vittoria.