In campo oggi all’Unipol Domus di Cagliari va in scena il primo atto della finalissima dei playoff di Serie B che vede impegnate Cagliari e Bari dopo aver rispettivamente battuto Parma e Sudtirol in semifinale.

Ad arbitrare questa importante sfida ci sarà Mariani a garanzia di questa fase cruciale della stagione di Serie B che darà accesso, per una sola candidata, alla massima divisione italiana, insieme alle già neopromosse Frosinone e Genoa.

Le due avversarie…

Bari arrivato terzo in classifica a 65 punti e Cagliari quinto a 60. Sono queste le due protagoniste della finale dei playoff della stagione 2022/2023 e che ne chiuderanno il percorso. L’attuale format era stato introdotto in Serie B nella stagione 2004/2005 per poi essere ampliato a partire dalla stagione 2013/2014 portandolo a sei squadre, partendo dai quarti di finale e procedendo fino all’unica restante vincitrice che acquisisce di diritto l’ultimo posto in palio per la Serie A.

Il Cagliari parte di gran lunga favorito sulla carta e in questo match di andata avrà la possibilità, in casa e con il suo pubblico, di indirizzare già favorevolmente questo duplice scontro diretto. Sotto la guida di Claudio Ranieri, al Cagliari dal 23 dicembre 2022, la formazione sarda ha ottenuto risultati notevoli che l’hanno portata poi ad accedere ai playoff. In diciannove partite della stagione regolamentare con Ranieri in panchina, il Cagliari ha realizzato 35 punti. Sono solamente due le sconfitte accumulate in tutto il 2023 su ventidue gare totali (playoff inclusi).

Al momento i sardi arrivano da una netta sfilza di sette risultati positivi nelle ultime sette gare, di cui sei vittorie di fila e un pareggio, l’ultimo nel ritorno delle semifinali playoff contro il Parma.

Leggermente diversa la situazione per la formazione pugliese che ha perso l’ultima partita di campionato e anche la prima gara (già nelle semifinali) dei playoff, vincendo la seconda decisiva per la qualifica alla finale. Prima di queste ultime due sconfitte però, il Bari è stato protagonista di una scia notevole, a partire da inizio febbraio, di quattordici risultati utili su quindici partite. Percorso che ha consolidato il posizionamento nella parte alta di classifica, riuscendo a conquistare la terza posizione ed un posto diretto in semifinale di playoff.

Statistiche e dati…

Un dato interessante è rappresentato dalle prime tre posizioni della classifica marcatori di Serie B della stagione in corso dove due posizioni su tre sono occupate da queste due formazioni: al primo posto c’è Gianluca Lapadula del Cagliari con 21 reti e 4 assist, mentre al terzo posto c’è Walid Cheddira, l’attaccante marocchino del Bari con 17 reti e 5 assist.
Entrambi gli attaccanti sono stati protagonisti dei due recenti precedenti stagionali tra le due formazioni: Cheddira ha regalato la vittoria nell’andata di campionato al Bari, in trasferta, segnando il gol decisivo del match; Lapadula è stato autore del gol che ha portato il Cagliari in vantaggio nel ritorno (poi recuperato dal gol di Antenucci che ha chiuso il match con il pareggio).

Queste due sfide sono le più recenti tra i due club ed infatti, per voler mettere maggiormente a confronto le due formazioni, bisognerebbe arretrare fino al 2016 per andare poi ancora più indietro. Il conteggio recente dunque dice Bari, con una vittoria ed un pareggio, ma significativo è il dato riscontrabile in entrambi i match segnati da pochissimi gol: uno all’andata e uno per parte a ritorno.

Il Cagliari in casa è riuscito a mantenere un rendimento altissimo e l’ultima gara persa risale al 1° ottobre 2022. In diciassette gare casalinghe totali da quel momento, undici sono le vittorie e i restanti tutti pareggi. Un livello di prestazioni veramente alto e difficile da interrompere.

Il Bari, invece, fa un po’ più fatica in trasferta: nelle ultime quindici gare fuori casa le sconfitte sono solamente cinque ma mitigate da quattro pareggi e soltanto sei vittorie. Ultime due gare in trasferta – l’ultima di campionato e la prima dei playoff – senza punti per il Bari e la precedente si è chiusa con un pareggio: sono tre le gare fuori casa a cui manca la vittoria dei pugliesi.

Le sconfitte stagionali casalinghe del Cagliari sono state solamente due e una delle due formazioni ad essere riuscita nell’impresa è stata proprio quella del Bari.

Il programma…

Si preannuncia così un grande spettacolo tra le due squadre e avremo modo di godercelo in due diversi scenari all’interno della stessa settimana. Stasera si parte alle 20:30 e domenica 11 giugno è previsto il ritorno al San Nicola sempre alle 20:30.