Ed è ancora Olimpia Milano contro Virtus Bologna. Al via oggi il primo turno dell’attesa finale playoff della Lega Basket Serie A di basket. Si inizia alle 20:30 al Mediolanum Forum di Milano con l’Olimpia che parte di molto favorita sulla Virtus.

Un percorso parallelo finora, praticamente in tutto. Primo (Milano) e secondo (Bologna) posto in classifica regolamentare, entrambe a 46 punti distanziando di dieci il terzo posto. Ventitré vittorie stagionali su trenta partite e sette sconfitte per entrambe. L’Olimpia ha battuto Sassari in semifinale chiudendo la serie sul 3 a 0. Stessa cosa per la Virtus che ha chiuso i giochi con Tortona sul 3 a 0. Per tutte e due le formazioni tre vittorie nette in altrettante gare di semifinale, dominando questo step intermedio dei playoff e giungendo, ancora, ad affrontarsi nella finalissima.

Un destino incrociato, parallelo durante tutta la stagione con un sentiero che ha portato agli stessi identici punti, che ora si intreccia e porta all’inevitabile duello finale. Anche stesso esito nel percorso in Eurolega, purtroppo negativo per entrambe che hanno chiuso al dodicesimo (Milano) e quattordicesimo posto (Bologna). Quindici vittorie per la prima e quattordici per la seconda, sulle 34 partite regolamentari: non abbastanza per accedere alla fase successiva dei playoff.

Anche la condizione con cui arrivano a gara 1 di questa finale è incredibilmente la medesima: undici vittorie delle ultime dodici gare in tutte le competizioni. Numeri che segnano chiaramente la marcia differente di due grandi realtà del nostro basket.

Avendo ceduto all’Europa quest’anno, resta il prestigioso titolo nazionale da contendersi, l’ennesimo. Lo scorso anno, durante la stagione 2021/2022, sono state entrambe già protagoniste dei playoff, arrivando in finale insieme. Ha avuto poi la meglio Milano, chiudendo la serie sul 4 a 2. Curioso anche il fatto che nella scorsa stagione si siano disputate anche esattamente le stesse semifinali, nello stesso ordine: Milano ha affrontato Sassari e Bologna ha trovato Tortona. Esattamente, quindi, il copione che stiamo vedendo per la stagione in corso.

Stessa storia, però, addirittura due stagioni fa, nell’annata 2020/2021, dove si sono scontrate indovinate un po’ chi? Era stata ancora Olimpia Milano contro Virtus Bologna. Lì ebbe la meglio però la formazione di Bologna.

Gli ultimi dieci precedenti tra le due squadre in tutte le competizioni vedono avanti Bologna con sei vittorie contro le quattro di Milano.

Terza finale playoff consecutiva quindi con le stesse due protagoniste, per coincidenza con i conti in pareggio con una vittoria per parte – non tenendo in considerazione i precedenti successi dei rispettivi club – e che aspettano adesso di vedere chi si aggiudicherà questa serie virtuale portandola sul 2 a 1. Due destini che sembravano doversi inevitabilmente incrociare anche per questo verdetto finale.