LAZIO: partenza Milinkovic e ipotesi sostituzioni
La partenza del centrocampista biancoceleste torna ad essere al centro di dibattito anche durante questa nuova sessione stagionale di mercato e sono numerose, come sempre, le pretendenti in Italia. La cessione è stata fissata per 40 milioni. Per il rimpiazzo corrono già ipotesi in casa Lazio e una di quello particolarmente gradita dal tecnico Maurizio Sarri è quella di Piotr Zielinski, seguita da Loftus-Cheek del Chelsea.
Si lavora quindi per cercare di riunire il polacco con il suo ex tecnico ai tempi del Napoli.
NAPOLI: rottura in difesa
Una delle bandiere della recente impresa del Napoli nel diventare Campione d’Italia sembra essere destinata a lasciare l’Italia a fronte di una maxiofferta arrivata da parte del Bayern che si è manifestato disponibile al pagamento dell’ingente clausola rescissoria del difensore sudcoreano Kim Min Jae.
L’importo si aggira attorno ai 50 milioni di euro che andrebbero a popolare le casse del Napoli che, non appena presentato il nuovo allenatore Rudi Garcia, sta già cercando, su suggerimento del nuovo tecnico appunto, l’intesa per il potenziale sostituto del difensore in uscita che potrebbe essere identificata con Kevin Danso, difensore ventiquattrenne attualmente al Lens e valutato 16 milioni.
JUVENTUS: missione fasce
Con l’accordo chiuso in via definitiva con il Tottenham per la cessione di Dejan Kulusevski, la Juventus incassa 30 milioni e può iniziare a muovere i primi passi sul mercato. Obiettivo principale è il rinnovo soprattutto della fascia destra e spunta il primo nome per cui concretamente i bianconeri stanno cercando un’intesa ed è Timothy Castagne.
In contatto già con l’attuale club di appartenenza, il Leicester, che chiede 15 milioni ma si tenterà un’intesa per una cessione a prezzo inferiore o un prestito con obbligo di riscatto. Il giocatore ha già confermato la sua volontà di trasferimento, manca solamente l’intesa tra i club.
Altro fronte su cui si muove la Juventus è l’acquisto di Milik, dopo aver fatto decadere l’opzione di riscatto, cercando una trattativa ora diretta con il Marsiglia al quale l’attaccante polacco ha già manifestato chiaramente la volontà e la speranza di essere trasferito in via definitiva alla Juventus. L’accordo sembra essere fissato per 7 milioni.
INTER: snodo arabo per sbloccare il centrocampo
L’unica cessione di qualità che sembra essere concreta per la formazione nerazzurra è quella di Marcelo Brozovic che, nonostante continue conferme – anche in nazionale in questi giorni – sul momento di grande maturità della sua carriera, sembra in procinto di salutare il suo attuale club. Arriva un’offerta concreta dall’Arabia e precisamente dall’Al-Nassr che propone 15 milioni per l’acquisto del centrocampista.
La trattativa potrebbe essere decisiva per incassare la cifra giusta per sbloccare poi l’accordo definitivo per portare Frattesi in nerazzurro, uno degli obiettivi principali dell’attuale mercato e per il quale sembra già esserci un’intesa di base tra giocatore e il suo potenziale nuovo club, unitamente al buon rapporto della società nerazzurra con il Sassuolo.
Un’altra cessione imminente potrebbe essere quella di Edin Dzeko con contratto in scadenza e non rinnovato e con il Fenerbahce che insiste per ottenere l’attaccante al quale è stato proposto un contratto biennale da circa 5 milioni a stagione più bonus. Il suo agente è in contatto con il club turco per chiudere l’affare.
ROMA: rinnovi in cassaforte e accelerata new entry
Già due colpi di mercato all’attivo per la Roma, intenta a rinforzare il suo collettivo come su richiesta di José Mourinho, e a chiudere rinnovi importanti delle pedine migliori per i giallorossi. Houssem Aouar è il primo arrivo in casa Roma, con la società partita in pole in questo mercato e che sembra avere i propri obiettivi già ben chiari e definiti. Il centrocampista ex Lione ha già firmato un contratto fino al 2028 e prenderà la maglia numero 22 di Zaniolo.
Chiuso anche il contratto con Evan N’Dicka, difensore francese, a Roma fino al 2028 proveniente dall’Eintracht Francoforte. Parametro zero e ingaggio intorno ai 3 milioni a stagione.
Blindati anche tre importanti titolari oggetto di rinnovo: Bryan Cristante rinnovato fino a giugno 2027, Chris Smalling rinnovo fino al 2025 così come per Stephan El Shaarawy che dovrebbe aver chiuso l’accordo con la Roma per circa 2.5 milioni a stagione.