Il clamoroso addio di Sandro Tonali al Milan che è divampato in poco più di 24 ore, sembra ora davvero una certezza, con il Newcastle che ha dimostrato di far sul serio. Il club inglese, spinto dalla recente qualificazione in Champions e dalla forza economica della nuova proprietà, sta premendo sull’acceleratore al pari dei più importanti club inglesi concorrenti e promette grande spettacolo nella prossima stagione.

Il colpo per Tonali sembra essere quasi affondato con l’offerta ufficiale di 70 milioni più 5 di bonus da parte del Newcastle, garantendo poi al giocatore rossonero un contratto di 6 anni da 8 milioni a stagione. Un’occasione unica per il centrocampista del Milan che, nonostante il legame profondo alla maglia e al club rossonero, ha ora un’opportunità irripetibile per far decollare la sua carriera ed approfittare di un ricchissimo contratto.

Scacco matto

Questa mossa potrebbe rappresentare il fatidico scacco matto alla portata del Milan che, grazie all’ingente bottino che riscuoterebbe da questa lussuosa cessione, potrebbe stravolgere il mercato in Italia e dominare le prossime mosse ufficiali sbaragliando la concorrenza. La manovra inglese permetterebbe al Milan non solo di avere a disposizione un budget di gran lunga superiore del previsto per questa campagna acquisti, ma soprattutto di averlo subito, potendo cambiare i propri obiettivi e strategie di acquisto e puntare a dei rinforzi concreti e necessari per la prossima stagione. Inoltre, guadagnerebbe terreno sulle rivali più agguerrite in Serie A, prime tra tutte Inter e Juventus.

Il primo intreccio che vedrebbe coinvolti appunto i tre club italiani, con il Milan che potrebbe battere sul tempo i club che sembravano al momento in pole nelle trattative, è quello che vede l’acquisto del nome in assoluto più chiacchierato del momento: Davide Frattesi. Potrebbe essere a questo punto il sostituto prescelto nel dopo Tonali e il Milan con il nuovo budget a disposizione potrebbe puntare a chiudere velocemente l’affare, prevaricando le trattative in corso con Inter e Juventus in primis e Roma.
Il prezzo fissato dal Sassuolo è 40 milioni, aumentato negli ultimi giorni viste le ottime recenti prestazioni del giocatore in nazionale e considerando la grande concorrenza che si è creata nelle ultime settimane che ha confermato l’interesse dei più importanti club di Serie A nei confronti del centrocampista neroverde.

Il colpo segreto

Nasce però un risvolto inaspettato sul fronte Milan, sempre concatenato all’imminente cessione di Sandro Tonali. La mossa che nessuno si aspettava è arrivata, per quanto sembrerebbe molto complicata al momento da concretizzare: è spuntato il nome di Lukaku nel mirino rossonero. L’attaccante belga ai saluti con il Chelsea, con il suo interesse già manifestato al club inglese di volersi trasferire in Italia, è ancora però in bilico, con l’Inter alle prese con un complicato accordo difficile da sbrogliare.
Gli inglesi vorrebbero optare per una cessione definitiva, ma i nerazzurri avrebbero preferito il prolungamento del prestito del belga che al momento i Blues valutano 40 milioni, una cifra sicuramente non gestibile al momento dall’Inter di Zhang. In questo scenario può far il suo ingresso quindi il Milan, intromettendosi nella trattativa e disponendo – a cessione di Tonali conclusa – di un capitale idoneo a trattare con il Chelsea in merito ad una cessione definitiva di Lukaku.
Tuttavia, questa via resta la più improbabile, dato che l’attaccante di proprietà del Chelsea vorrebbe restare dichiaratamente a Milano, ma sulla sponda a cui sente di appartenere maggiormente e cioè quella nerazzurra.

In attacco…

Altro fronte su cui provare a spingere e che sembra da tempo molto più concreto rispetto al nuovo fronte Lukaku, è quello che porta a Marcus Thuram, verso il quale il Milan si è esposto palesemente negli scorsi giorni ed è in corso un braccio di ferro con il Psg. Il club parigino ha dalla sua una proposta sicuramente più allettante per l’attaccante del Gladbach ma in compenso il Milan punta sulla centralità che offrirebbe al giocatore all’interno del nuovo progetto del club, considerandolo una pedina fondamentale sulla quale incentrare il prossimo futuro dell’attacco rossonero. E’ questa la mossa che potrebbe far propendere il giovane Thuram verso Milano ed è probabile che la decisione ufficiale possa arrivare entro le prossime 48 ore.