Sono iniziati i ritiri delle squadre di Serie A per ricominciare a trovare condizione e concentrazione in vista della preparazione precampionato. I primi test per le partecipanti al nostro campionato avverranno come sempre nella pre-season che inizierà a cavallo tra questo ed il mese di agosto con una serie di mini tornei ed amichevoli in giro per il mondo.
Con le trattative di calciomercato attive ed in piena corsa, lo scenario per molti giocatori – e di conseguenza per le loro squadre – non è tra i più sereni in questo momento. Sono in tanti che non sanno ancora se cambieranno maglia la prossima stagione, se dovranno trasferirsi in altre nazioni e adattarsi a nuovi modi di gioco, compagni ed allenatori. Nel frattempo (quasi) tutti tornano comunque ad allenarsi con i rispettivi club di appartenenza per dar il via alle operazioni di preparazione atletica.
Vediamo come saranno impegnate le top 7 della passata stagione di Serie A:
ATALANTA
In raduno dall’11 luglio a Zingonia e poi dal 14 al 22 luglio a Clusone. In questo periodo si svolgeranno tre amichevoli giocate a Clusone appunto e dal 29 partiranno le prime trasferte atalantine: la prima il 29 luglio in Inghilterra dove affronteranno il Bournemouth alle ore 16:00; la seconda il 5 agosto in Germania allo stadio di Berlino contro l’Union Berlino alle ore 15:30.
INTER
Da domani 13 luglio partirà il raduno dell’Inter ad Appiano Gentile dove la squadra inizierà la sua preparazione in vista della tournée giapponese che vedrà i nerazzurri coinvolti dal 24 luglio al 1 agosto.
In programma al momento due amichevoli in questo frangente di cui la prima sarà particolarmente significativa per l’Inter che incontrerà il 27 luglio l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e dell’ex Marcelo Brozovic al Nagai Stadium di Osaka. Il 1 agosto invece la super sfida contro il Psg si sposterà al National Stadium di Tokyo, dove i nerazzurri ritroveranno l’altro neo-ex d’eccellenza Milan Skriniar.
JUVENTUS
I bianconeri sono a lavoro dal 10 luglio alla Continassa, un giorno prima delle altre big del nostro campionato, così come Milan e Roma. Dal 21 luglio al 3 agosto ci sarà la trasferta negli Stati Uniti per un giro di amichevoli di prestigio.
La prima è in programma il 23 luglio contro il Barcellona a Santa Clara in California alle ore 04:30 italiane. La seconda ci sarà il 28 luglio contro il Milan, sempre in California ma a Carson allo stesso orario della precedente. Infine, il 3 agosto c’è il Real Madrid ad Orlando in Florida alle ore 01:30 italiane.
LAZIO
La Lazio ha iniziato ieri il suo raduno ad Auronzo di Cadore e terminerà il 28 luglio. Due amichevoli di prestigio in programma per i biancocelesti: la prima il 4 agosto contro l’Aston Villa che si giocherà in Inghilterra; la seconda l’8 agosto contro il Barcellona all’interno del trofeo Gamper, un torneo in vita dal 1966 e che si tiene a Barcellona. Tutte le squadre coinvolte sono invitate direttamente dal club catalano e inizialmente era un quadrangolare con semifinali, finale e spareggio terzo e quarto posto ma dal 1997 si gioca solo una partita singola tra il Barcellona, appunto, e una squadra straniera selezionata.
Tuttavia, la partecipazione a questa amichevole prestigiosa, nonostante l’invito accolto dalla Lazio, sembra poter essere a rischio secondo alcune indiscrezioni emerse nelle ultime ore e la nuova sfidante dei blaugrana dovrebbe essere il Tottenham. Se tutto dovesse essere ufficialmente confermato, sembra sia già in programma un’altra amichevole contro il Girona.
MILAN
In ritiro a Milanello dal 10 luglio (come bianconeri e giallorossi) al 20, prima di partire per gli Stati Uniti e prender parte al torneo di amichevoli che vede coinvolta anche la Juventus. A partire dal 24 luglio c’è la prima amichevoli in programma contro il Real Madrid a Pasadena in California alle ore 04:00 italiane. Il 28 seguirà quella contro la Juventus (vedi su, sezione Juventus) e infine il 2 agosto l’ultima contro il Barcellona a Las Vegas in Nevada alle ore 05:00 italiane.
Per l’8 agosto è invece previsto il Trofeo Silvio Berlusconi dove i rossoneri incontreranno il Monza alle ore 21:00.
NAPOLI
I Campioni d’Italia inizieranno il raduno a Dimaro dal 14 luglio al 25, per poi spostarsi dal 28 luglio al 12 agosto a Castel di Sangro. Al momento previste solo due amichevoli per i campani: la prima il 20 luglio contro l’Anaune Val di Non alle ore 17:00 giocata a Dimaro e la seconda il 24 luglio contro la Spal alle ore 17:00 sempre nella stessa località.
ROMA
Dal 10 al 21 luglio i giallorossi saranno a Trigoria in ritiro e dal 22 si trasferiranno in Algarve. Tre le amichevoli programmate per la Roma: 15 luglio contro il Boreale; 19 luglio contro una squadra di Serie B non ancora selezionata; 6 agosto contro il Tolosa, da giocare in Francia a Tolosa alle ore 19:30.
Dovrebbero esserci anche in calendario delle trasferte inglesi che prevederanno gli scontri contro il Tottenham il 26 luglio e contro il Wolverhampton il 29 luglio.
Le attività delle altre italiane
BOLOGNA: in ritiro dal 12 al 22 luglio a Rio Pusteria in Alto Adige.
CAGLIARI: in ritiro dal 10 al 21 luglio ad Asseminello e dal 24 luglio al 4 agosto a Chatillon in Valle d’Aosta.
EMPOLI: in ritiro dal 10 luglio a Monteboro, casa dell’Empoli.
FIORENTINA: in ritiro dal 12 luglio al Viola Park, centro sportivo della Fiorentina.
FROSINONE: in ritiro dal 7 al 24 luglio al Capo i Prati, centro sportivo di Fiuggi.
GENOA: in ritiro dal 10 al 25 luglio in Val di Fassa in Trentino.
LECCE: raduno e test medici dal 10 luglio; ritiro dal 16 al 30 luglio in Folgaria.
MONZA: in ritiro dal 10 al 23 luglio a Pontedilegno-Tonale.
SALERNITANA: in ritiro dal 10 al 27 luglio a Rivisondoli in Abruzzo e dal 28 luglio al 6 agosto a Fiuggi.
SASSUOLO: in ritiro dal 10 al 27 luglio in Vipiterno-Racines.
TORINO: in raduno dal 10 al Filadelfia e dal 17 al 29 luglio a Pinzolo.
UDINESE: in raduno dal 9 luglio a Udine e dal 17 luglio al 2 agosto in Austria a Bad Kleinchircheim.
VERONA: in raduno dall’11 al 23 luglio a San Martino di Castrozza in Trentino.