WIMBLEDON: Sinner è in semifinale

Battuto il tennista russo Safiullin per 3 set a 1 in poco più di 2 ore di gioco, Jannik Sinner accede alle semifinali di Wimbledon, il decimo italiano nella storia a raggiungere questa fase in uno Slam. Ora l’ostacolo da superare è però quello più difficile trovandosi nuovamente faccia a faccia con uno dei re di Wimbledon, il serbo Novak Djokovic. Qui, il campione in carica, ha già vinto sette titoli e quest’anno avrà la possibilità di raggiungere Roger Federer al primo posto della classifica all-time con otto titoli vinti.

Il serbo e Jannik si sono già incontrati qui a Wimbledon lo scorso anno ma erano i quarti di finale e ci vollero cinque set a Djokovic per battere l’altoatesino per 3 a 2 in tre ore e quaranta minuti di gioco. Ora in palio c’è la finale, un traguardo che potrebbe rappresentare uno step decisivo nella carriera di entrambi: per Djokovic la possibilità di scriversi ancor più nella storia di questo sport e per Sinner vorrebbe dire la conquista della sua prima finale Slam e la possibilità di giocarsi uno dei titoli più ambiti del panorama del tennis.

NBA: LeBron James ha deciso il suo futuro

Nonostante le precedenti dichiarazioni della stella dei Los Angeles Lakers che avevano fatto temere un suo imminente ritiro dalla scena del basket, LeBron James torna sui suoi passi e conferma la partecipazione anche per la prossima stagione in NBA, a fianco dei suoi Lakers. Probabilmente, quindi, solo amarezza e rabbia per l’eliminazione subita per mano dei Denver Nuggets agli scorsi playoff, le motivazioni che avevano spinto LeBron James a dichiarare a caldo che sarebbe potuto arrivare presto il momento del suo addio al basket.

Sul palco degli ESPYs è stato direttamente lui a togliere da fan e seguaci di tutto il mondo il grande dubbio sul suo futuro, confermando di aver ancora energie a sufficienza per poter dare tutto sé stesso e onorare il suo sport, motivazione che lo ha spinto poi a voler continuare e riflettere sul fatto che il suo momento non è ancora arrivato.

BASKET ITALIANO: ufficiale un importante ritiro

L’ala dell’Olimpia Milano, Gigi Datome, ha ufficializzato il suo ritiro al termine del prossimo mondiale. Il quasi trentaseienne ha scelto il momento per il suo ritiro dal mondo del basket che gli ha dato tanto durante questi venti lunghi anni di carriera nei quali ha vinto praticamente tutto: tre Campionati Italiani, due Supercoppe Italiane, due Coppe Italia, tre Campionati Turchi, tre Coppe di Turchia, due Coppe del Presidente sempre in Turchia ed un’Eurolega con il Fenerbahce.
E ora l’ultimo obiettivo in cantiere da cercare di raggiungere è con la maglia della sua nazionale, l’unico successo che gli manca e a cui poter ancora ambire prima di ritirarsi dalla scena. Datome l’ha ritenuto questo il momento migliore per prendere questa decisione ed è difficile dargli torto considerando la sua intera carriera e l’ultimo campionato italiano appena vinto con l’Olimpia.

SERIE A: il Napoli ha il suo nuovo Direttore Sportivo

L’annuncio è avvenuto come di consueto quando c’è di mezzo il Napoli e il suo patron Aurelio De Laurentiis. Tutto in sordina e con la comunicazione fatta direttamente dallo stesso presidente che, utilizzando il suo canale Twitter ha svelato il nome del nuovo Direttore Sportivo del Napoli: Mauro Meluso.

I principali precedenti del nuovo ds riguardano il Lecce, con il quale è stato protagonista di una grande cavalcata dalla Serie C alla A (2016-2019) e lo Spezia, contribuendo alla salvezza raggiunta nel 2021 sempre in Serie A.

CALCIO INTERNAZIONALE: benefit FIFA, reso pubblico il comunicato

Ben 440 club di tutte le confederazioni saranno beneficiati con una quota di oltre 200 milioni di dollari per la Coppa del Mondo FIFA 2022, come ha comunicato la Fifa in un documento rilasciato oggi. In base all’accordo di collaborazione tra la FIFA e l’Associazione Europea dei club, a causa dello svincolo dei calciatori dai propri club, appunto, per permettere ai mondiali di aver luogo, la Fifa elargisce dei benefici monetari agli stessi club di appartenenza che si sono privati dei propri giocatori per un determinato periodo. In questo caso specifico si parla di 837 calciatori per un importo giornaliero per giocatore di circa 10.950 dollari.

Saranno 27 i club italiani che riceveranno un benefit totale di 18.680.529 milioni di dollari e la top tre è la seguente: Milan 1.590.550 dollari al terzo posto; Inter 2.295.028 dollari al secondo posto; Juventus 3.048.783 dollari al primo posto.