CALCIO INTERNAZIONALE: l’Italia U19 è campione d’Europa
Grandi soddisfazioni per il vivaio azzurro che sembra essere più in forma che mai. Un’importante speranza per il futuro del calcio italiano che continua ad essere confermata sul campo con numerose vittorie e conquiste delle quali alcuni nomi sono già noti al panorama calcistico dei più “grandi” e altri promettono di entrare a farne parte in tempi molto brevi. Sono diverse le realtà italiane che stanno dando spazio già in prima squadra a questi giovani talenti come ad esempio la Roma, il Monza o il Genoa in Serie B.
Dopo la prima impresa portata a termine nelle semifinali contro la Spagna vincendo per 3 a 2 (partendo sulla carta nettamente sfavorita), l’Italia U19 è riuscita anche a chiudere il cerchio battendo in finale il Portogallo per 1 a 0 (considerata sfavorita in partenza anche in questo caso).
TENNIS: Wimbledon ha un nuovo re
Il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz ha conquistato il suo secondo titolo Slam in carriera battendo in una finale epica durata quattro ore e quarantatré minuti il campione in carica Novak Djokovic. Il serbo, sette volte campione di Wimbledon, è stato il dominatore assoluto del torneo negli ultimi anni vincendo le ultime quattro edizioni consecutive. Ha dovuto abdicare in favore di un sempre più pronto e preparato Alcaraz che sembra essere proprio l’erede designato a prendere il posto dei più grandi tennisti dell’ultimo ventennio
Carlos Alcaraz si conferma al n° 1 del ranking ATP dopo aver battuto Djokovic e rimane il più giovane tennista nella storia del ranking ad aver raggiunto questa posizione. A soli vent’anni è riuscito a mettere in bacheca già due tornei del Grande Slam (gli US Open del 2022 e questo Wimbledon 2023) che vanno ad aggiungersi ai quattro Masters 1000 vinti per un totale di dodici titoli già all’attivo.
CALCIOMERCATO: i tifosi del PSG minacciano Vlahovic
Una delle voci di mercato più diffusa al momento riguardanti la Juventus è quella del possibile trasferimento di Dusan Vlahovic al Psg, conseguentemente all’eventuale cessione di Mbappè da parte del club francese. La trattativa sembra complicata e ancora troppo chiacchierata per portare a qualcosa di concreto nell’immediato. Tuttavia, i tifosi del Psg hanno già voluto mettere in chiaro le loro idee circa l’attaccante della Juventus. O meglio, alcuni tifosi in particolare, che si sono mostrati davanti al Parco dei Principi a Parigi con uno striscione di minacce verso l’attaccante serbo: “Vlahovic a Parigi ti tagliamo le tue tre dita”.
Il riferimento sembra essere chiaro al gesto tipico serbo, chiamato nello specifico saluto di “Kuhnen”, utilizzato in segno di vittoria mostrando tre dita appunto. Di recente è stato associato a fazioni neonaziste e la reazione violenta dei tifosi del Psg sembra aver sfruttato questa interpretazione in riferimento ad alcune immagini di repertorio che ritraggono l’attaccante bianconero con altri giocatori della sua stessa nazionale mentre fanno il gesto delle tre dita per esultare.
CALCIOMERCATO: un agguerrito derby italiano anche nel precampionato
Il derby d’Italia è già iniziato, nonostante manchi ancora un mese alla prossima Serie A. La grande rivalità tra Juventus ed Inter è sempre al centro delle attenzioni e sta diventando protagonista anche del mercato dei due club. Il primo capitolo della faida l’apre l’ormai concluso trasferimento di Cuadrado in nerazzurro dopo otto anni passati alla Juventus ricoprendo un ruolo di spicco all’interno della squadra ed essendo stato un punto di riferimento e una certezza per la formazione bianconera.
Il secondo capitolo assume invece più le note di un vero e proprio giallo, in quanto nonostante le trattative portate avanti con insistenza dall’Inter con il Chelsea per cercare di riportare in nerazzurro Romelu Lukaku – seguendo anche la volontà manifestata sinora dal giocatore – sembra che negli ultimi giorni ad aver preso seriamente contatti con il belga sia stata proprio la Juventus, lasciando tutto l’ambiente sorpreso, compresa la società interista.
Un altro punto in comune, che potrebbe occupare quindi il prossimo capitolo di questa storia avvincente, è il bersaglio in attacco sul quale sembra siano al lavoro soprattutto proprio queste due formazioni rivali: Alvaro Morata.
INTER: comunicato ufficiale della Curva Nord
La notizia shock su Lukaku ha raggelato il cuore dei tifosi nerazzurri, così come di tutto l’ambiente attorno all’Inter. A partire dalla società che, dopo gli sforzi perseguiti nell’ultimo periodo e le trattative continue intraprese per concludere il ritorno dell’attaccante belga a Milano, ha comunicato ufficialmente di aver smesso di considerare l’ipotesi Lukaku e di aver chiuso il dialogo con il Chelsea. Un’azione chiara e determinata che ha dichiarato tra le righe come è stata vissuta sul versante societario l’indiscrezione che sembra vedere il belga in trattativa avanzata con la Juventus.
Non solo la società ma soprattutto i tifosi si stanno apertamente schierando contro questo improvviso cambio di rotta e per mettere subito le cose in chiaro, anche in maniera piuttosto eloquente, la Curva Nord ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale, appellando Lukaku come infame, ha rinnegato il supporto incondizionato dimostrato finora verso il giocatore. I tifosi si sono sentiti traditi dalla scelta del “vile mercenario” (anche se per ora non c’è nulla di certo o di concluso) in virtù del supporto costante che hanno mostrato nei confronti di Lukaku, soprattutto nel suo momento più buio dopo il ritorno a Milano.