Il Manchester City prova a mettere subito la freccia in Premier League dopo aver conquistato un altro storico trionfo, portandosi a casa anche la Supercoppa Europea battendo ai calci di rigore il Siviglia. Si tratta del 36° titolo vinto in carriera da Pep Guardiola da quando ha iniziato ad allenare nel 2008 al Barcellona.

Il confronto

Ora i campioni di Premier League si ributtano testa e cuore sul campionato per la seconda giornata, affrontando il big match contro il Newcastle di Sandro Tonali (passato per Brescia come Pep). La formazione di Guardiola, che dovrá fare a meno di De Bruyne per almeno 3-4 mesi causa infortunio – oltre alle pesanti cessioni di Mahrez e Gundogan – esordisce all’Etihad Stadium con una gara davvero da non perdere, contro un Newcastle che aspira a strappare lo scettro ai campioni.

La condizione del Newcastle

Una partenza più che convincente che traduce un messaggio ben chiaro inviato a tutti i pretendenti al titolo, marcando il territorio davanti al proprio pubblico con un sonoro 5-1 rifilato dal Newcastle all’Aston Villa nella prima giornata di Premier League. Un match che si prospetta molto equilibrato, nonostante quanto suggeriscono i bookmaker, anche se il City ha avuto la meglio finora in sette occasioni degli ultimi dieci scontri diretti – ed una sola vittoria per il Newcastle – e dovrebbe veder arrivare per i Citizens i primi tre punti in casa per la stagione 2023/2024 appena iniziata.

L’analisi e i dati

Il successo del City è infatti il risultato più probabile secondo le quote e lo vediamo oscillare tra l’1.7 di Betpoint, l’1.67 di Sisal, Goldbet ed Eurobet e l’1.66 di Bet365. Il City, infatti, arriva dal successo fuori casa per 3-0 contro il Burnley grazie alla prima doppietta stagionale di Erling Haaland durante la prima frazione di gioco e al gol di Rodri nella ripresa (il centrocampista è partito al meglio rispetto ai due gol totali dello scorso anno).

I campioni d’Inghilterra vogliono continuare a confermarsi la squadra più offensiva della Premier dopo che lo scorso anno hanno sfiorato quota 100 gol, anche grazie alle ben 36 reti segnate dal solo Haaland.
La difesa più solida della scorsa stagione è stata quella del Newcastle però, proprio a parimerito con la formazione di Guardiola, ma ora si è aggiunto l’ulteriore filtro a centrocampo apportato dall’ex centrocampista del Milan appena arrivato. Esordio in Premier irresistibile per Sandro Tonali, andato in rete alla prima giornata dopo appena 6 minuti, come accaduto prima di lui ad altri dieci italiani. Il primo, quasi 27 anni fa, fu Fabrizio Ravanelli. Questo dimostra le qualità che il centrocampista potrà aggiungere ai Magpies, non soltanto prestando supporto alla fase difensiva ma sapendosi presentare anche prontamente nell’area piccola avversaria.

Il Newcastle in più spera quest’anno di sfruttare meglio la vena realizzativa ed offensiva di Isak – dieci reti totali nella scorsa stagione -, già in doppietta come Haaland alla prima giornata, o di puntare tutto su Callum Wilson – anche lui in gol all’esordio stagionale in soli 7’ di gioco – capocannoniere del club lo scorso anno con 18 reti.