Con il terzo titolo consecutivo praticamente in tasca, Max Verstappen ora guarda ai record. Non lo dice pubblicamente per mantenere il focus sulla stagione ancora in corso, ma è chiaro come alla ripresa del mondiale dopo la pausa estiva, il grande obiettivo per il GP d’Olanda sia quello di piazzare il nono successo di fila, eguagliando il record di Sebastian Vettel del 2013.

Ricominciare giocando in casa

Riuscirci è tutt’altro che impossibile visto il dominio della sua RedBull da inizio stagione, tramutatosi in un primo posto a 314 punti (+125 sul compagno Perez, blindando così anche la classifica costruttori). Insomma, il Mondiale può perderlo solo Max, ma si dimostra ancora più carico perché la ripresa sarà sul circuito di casa di Zandvoort, dove ad attenderlo ci sarà una marea arancione tra spalti e prati.

La McLaren…

Con il sorriso ci arriva anche la McLaren, capace di tre secondi posti negli ultimi quattro weekend di gare, con il mese di luglio che è stato quello del rilancio alle posizioni di vertice. La speranza è che la pausa non abbia interrotto il buon momento di Lando Norris confermato in Ungheria e Gran Bretagna e quello del rookie, Oscar Piastri, secondo nella Sprint di Spa-Francorchamps.

La Ferrari…

Già al lavoro per il 2024, invece, guarda la Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente al quinto e settimo posto della classifica piloti 2023. Il monegasco è reduce dalla terza posizione in Belgio e conta 99 punti a pari merito con George Russell, mentre lo spagnolo si trova poco più sotto a 92. Il prossimo, tra l’altro, è l’anno di scadenza di entrambi i ferraristi, ma prima di guardare al futuro, l’obiettivo del Cavallino è quello di provare a chiudere la seconda parte di un 2023 che ha visto la SF-23 troppo incostante, per non usare il termine ‘imprevedibile’ a livello di prestazioni in gara.

Il programma e il circuito

Alla ripresa delle attività dopo la pausa, né a Zandvoort e né a Monza, la Ferrari sembra presentare particolari novità in termini di sviluppi per un weekend che ha preso il via ieri, prima delle ultime libere di questa mattina. Per le 15 di questo pomeriggio in programma le qualifiche, con lo start della corsa domenica alle 15:00, quando comincerà ufficialmente la caccia a Verstappen in un circuito di poco più di 4km e composto da 14 curve.
Il record della pista è stato registrato nel 2021 da Lewis Hamilton con un tempo di 1’11″097 e batterlo sarà un altro degli obiettivi non dichiarati del campione iridato che aspetta solo la matematica certezza per festeggiare il suo terzo mondiale consecutivo.