La voglia di riscatto della Roma da una parte, quella di stupire ancora del Verona dall’altra. Il match di domani al Bentegodi vede affrontarsi due squadre che all’appuntamento arrivano con morale differente, perché se la squadra di Baroni all’esordio ha vinto a Empoli per 1-0 (città dove nella sua storia l’Hellas mai aveva portato a casa i tre punti), gli uomini di Mourinho sono stati fermati sul 2-2 in casa dalla Salernitana.

Il confronto

E mentre lo Special One, ancora squalificato, aspetta gli ultimi regali dal mercato (intanto è arrivato Azmoun), i guai a Trigoria sembrano non finire visto che nella giornata di ieri si è fermato Renato Sanches durante l’allenamento mattutino. Un primo stop che gli farà saltare la seconda giornata, nonostante il portoghese sarebbe comunque partito dalla panchina, così come Paredes. Per un Sanches perso, però, per Mourinho ci sono un Dybala ritrovato e un Pellegrini in più, per un 3-5-2 all’insegna della fantasia che li vedrà schierati insieme ad Aouar.

Insomma, la Roma si affiderà a tutta la qualità a disposizione per fronteggiare un Verona che non vuole deludere i propri tifosi nella prima uscita casalinga della stagione. Per questo, Baroni, visti i problemi di Henry, Lazovic, Hrustic e Braaf, dovrebbe puntare sugli stessi undici che sette giorni fa hanno vinto a Empoli grazie alla rete di Bonazzoli, pronto a sfidare dall’altra parte il collega Belotti (che non segna più di due reti nelle prime due giornate di campionato dalla stagione 2016-17, quando ancora vestiva la maglia del Torino).

Analisi e dati

Il successo della Roma, secondo le quote, è il risultato più probabile nonostante i giallorossi siano partiti nel primo match con il segno X che nella gara di domani sera va dal 3,50 di Bet365 al 3,40 di Betpoint. Il successo romanista, invece, lo vediamo oscillare tra l’1,87 di Betpoint, l’1,85 di Goldbet, Sisal ed Eurobet e l’1,83 di Bet365. Gli scaligeri, infatti, hanno perso tre delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A contro la Roma. Tante sconfitte quante nei precedenti 10 anni contro i giallorossi nel torneo.
Inoltre, solamente altre due volte nella sua storia il Verona ha vinto le prime due giornate di Serie A: nel 1984/85 e nel 2020/21 – in quest’ultimo caso la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma (3-0 a tavolino per colpa dell’errore di lista di Diawara). Attenzione però a parlare di gara a senso unico perché Pellegrini e compagni non hanno ottenuto neanche un successo nelle ultime quattro trasferte in campionato (due pari e altrettante sconfitte) guardando indietro alla scorsa stagione. Occhio poi a quello che succederà in area di rigore, visto che negli ultimi dieci anni di Verona – Roma, gli unici rigori concessi sono stati in favore dei giallorossi.

Ad arbitrare la gara sarà Doveri di Roma, abolendo così, per la prima volta, il tabù della territorialità dei direttori di gara che vigeva fino allo scorso anno.