Ci siamo, la stagione entra nel vivo. Con la partenza di tutti i campionati top europei e con un bilancio provvisorio già possibile per le italiane dopo la 2° giornata di Serie A, oggi ha inizio, almeno virtualmente, anche il percorso delle coppe europee.
Alle ore 18:00 partiranno i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti dei gironi della prossima Champions League con le nostre quattro italiane coinvolte: Napoli in prima fascia, Inter in seconda fascia e Lazio e Milan in terza fascia.
Approccio Napoli ed Inter
Il Napoli si presenta per la prima volta da protagonista al tavolo dei sorteggi arrivandoci da Campione d’Italia, mentre, obiettivo in casa Inter, finalista della scorsa edizione, sarà sicuramente quello quantomeno di riuscire a confermare l’importante percorso dello scorso anno che ha esaltato tutto il popolo nerazzurro. Quest’anno i presupposti sia per i partenopei che per la milanese sono già positivi, con le squadre che sembrano ottimamente rinforzate (l’Inter) e consolidate (il Napoli) stando a quanto dimostrato finora sul campo in 180 minuti di gioco ufficiali.
Le probabilità
La minaccia più grande per il “nuovo” – solo per l’allenatore ma che sul campo sembra sempre più rodato e omogeneo – Napoli di Garcia potrebbe arrivare dalla Spagna, dove ci sono Atletico Madrid e Real Madrid favorite per il sorteggio. Nello specifico secondo i bookmaker la possibilità di pescare il Real gira tra il 6 di Betpoint, il 5,75 di Snai e il 5,5 di Sisal.
Anche per l’Inter c’è il rischio maggiore delle spagnole Barcellona e Siviglia, favorite sulle altre al sorteggio. Tuttavia, le chance di assistere nuovamente alla super sfida che replicherebbe la finale della passata edizione, tra Manchester City e Inter, è suggerita dai bookmaker tra il 6 di Snai e Sisal e il 6,30 di Betpoint.
L’analisi per Lazio e Milan
Per le italiane di terza fascia invece ci sono come minaccia numero 1 Benfica e Feyenoord, in pole position come probabilità di sorteggio. Ma se fossimo curiosi di vedere sul campo come si comporterebbero i campioni in carica del City, contro Milan e Lazio questa volta, le possibilità di accoppiata sono segnalate dai bookmaker per entrambe con il 6,75 di Betpoint e il 6,5 di Snai e Sisal (6 di quest’ultimo per la Lazio).
Ultimi colpi di mercato per prepararsi al meglio
Sicuramente in base anche al futuro nella più importante competizione europea per club che si deciderà oggi, le nostre quattro italiane cercheranno di chiudere di conseguenza queste ultime ore di mercato nel migliore dei modi. Si parla di trattative in definizione e in chiusura sia per Milan che per Inter, che sembrerebbero quelle più concrete. Si vocifera qualcosa anche sponda Lazio, ma si attendono conferme mentre è ufficiale invece un gran rinnovo: quello di Luis Alberto fino al 2028.
Il Milan non sembra comunque voler rinunciare a chiudere i giochi fino all’ultimo istante, nonostante l’enorme rinnovamento di rosa messo a segno finora e che già sta portando i suoi frutti in campionato. L’obiettivo concreto al momento è Taremi dal Porto, con il quale l’asset rossonero sta cercando di chiudere una trattativa che, nonostante qualche incomprensione, sembrerebbe essere destinata all’ok definitivo.
Per l’Inter in lizza al momento due maxi-colpi in agguato: si parla di Maxime Lopez dal Sassuolo e Ndombele dal Tottenham.
La Serie A, per quante polemiche ci siano state in riferimento ad alcune scelte di mercato e seppure non avendo visto nomi stellari prendere parte ai giochi, sembra comunque pronta e decisa a migliorare ulteriormente, con questa stagione appena iniziata, la propria presenza e reputazione in Europa.