Ennesimo big match in Premier League in occasione della 4a giornata del campionato inglese, con l’Arsenal che sfiderà il Manchester United in una delle gare più storiche del calcio britannico, che in questo momento vede un Arsenal non ancora al 100%, esattamente come i Red Devils. Si giocherà all’Emirates Stadium domenica alle 17:30 con i Gunners che dopo aver vinto, un po’ a sorpresa, il Community Shield contro il Manchester City, sognano ancora la vittoria del campionato, sfiorata proprio nella passata stagione prima della grande risalita dei Citizens.
Analisi e dati
I ragazzi di Mikel Arteta hanno iniziato questa edizione della Premier con 2 vittorie di fila, prima in casa contro il Nottingham Forest e poi sul campo del Crystal Palace, rispettivamente per 2-1 e 0-1. Nell’ultimo turno, tra le mura amiche, è arrivato invece un 2-2 contro il Fulham. C’è dunque già da rincorrere il City, attualmente capolista solitario a punteggio pieno.
Il Manchester United, da parte sua, si è rinnovato molto e ancora non ha trovato la quadra giusta. In avvio di Premier, infatti, le prime difficoltà si sono già viste. Al successo interno per 1-0 sul Wolverhampton è seguito infatti il ko in trasferta, contro il Tottenham, per 2-0. Il tecnico Erik ten Hag vuole comunque concorrere per il titolo, anche per non lasciare la strada spianata ai rivali dell’altra sponda di Manchester.
L’ultimo precedente ufficiale tra Arsenal e Manchester United risale al 22 gennaio 2023. Nel girone di ritorno dello scorso campionato furono i Gunners ad imporsi, con un rocambolesco 3-2. Ad andare in gol erano stati Marcus Rashford, Eddie Nketiah con una doppietta, poi Bukayo Saka e Lisandro Martinez.
Ancora favorito per questo nuovo scontro diretto il club di Arteta: secondo i bookmarkers la vittoria casalinga dell’Arsenal è parecchio favorita con l’1.76 di Betpoint, passando per l’1.75 di Bet365 e Sisal, fino all’1.73 di Eurobet e Goldbet. Lo United si trova quindi a partire sfavorito per la prima volta negli scontri diretti di questa stagione, dopo quello perso contro il Tottenham ma per il quale le probabilità di partenza erano in favore dei Red Devils.
Il confronto
Per i Gunners ancora delle assenze importanti per via degli infortuni come Jurrien Timber, Mohamed Elneny e Gabriel Jesus. Dall’altra parte lo United è orfano dei vari Luke Shaw, Amad Diallo, Tyrrel Malacia, Tom Heaton, Mason Mount. In dubbio il nuovo arrivato Rasmus Hojlund. Mikel Arteta per la sfida dovrebbe confermare il solito 4-3-3: l’unica modifica potrebbe essere Nketiah, pronto a giocare al centro del tridente d’attacco completato da Saka e Martinelli con Havertz e Odegaard a centrocampo. Mentre Erik ten Hag si dovrebbe affidare ad un 4-2-3-1 con Onana in porta, Maguire in difesa con Martinez. Sulle corsie andranno Wan-Bissaka e Dalot. In mediana Casemiro ed Eriksen, mentre sulla trequarti Antony, Bruno Fernandes e Rashford. In attacco Martial.