Quinta giornata importante per la Serie B, con alcune sfide da seguire con particolare attenzione, visto che potrebbero trasformarsi nella prima sliding doors del campionato, con tanti match di cartello e partite delicate in programma.

L’avvio del campionato cadetto ha già dato qualche indicazione, anche se è troppo presto per giudizi perentori. Sicuramente alcune big sperano di fare il salto di qualità, la Sampdoria di Andrea Pirlo soprattutto, che non vince dal primo turno contro la Ternana – avendo anche il fardello dei due punti di penalizzazione -.

Il programma

La 5a giornata prende il via stasera con l’anticipo tra le big Venezia e Spezia, e si chiude lunedì 18 con il posticipo a Marassi proprio tra Samp e Cittadella. Nel mezzo, un sabato ricco di sfide impegnative come Pisa Bari e ReggianaCremonese , ma anche il Modena impegnato contro la Feralpisalò: i canarini di Tesser puntano dritti alla vetta, avendo solo tre gare giocate con 9 punti in virtù di tre successi. Prova a salire in alto anche il Sudtirol impegnato a Cosenza.

Domenica la partitissima tra le prime della classe, Catanzaro e Parma che guidano con 10 punti e con l’occasione, per chi (e se) vincerà, di volare momentaneamente da sola in testa alla classifica cadetta. I riflettori sono pronti ad accendersi su Vivarini e Pecchia. Non meno interessante poi, Venezia – Spezia, con due squadre che stanno vivendo momenti differenti. I lagunari sono imbattuti e al quarto posto in campionato con 8 punti, al contrario i bianconeri navigano nella parte bassa della classifica, con zero vittorie centrate e un solo punto in classifica.

L’analisi

Secondo gli analisti è il Venezia a partire favorito: la vittoria degli uomini di Vanoli si gioca tra i 2.15 di Goldbet e Snai e il 2.20 di Betpoint e Bet365. In ottica gol i bookmaker puntano su una partita senza reti inviolate al rientro dalla sosta, nonostante il digiuno dello Spezia nelle ultime due: il segno Goal  è previsto tra l’1,65  di Snai e MatchPoint e l’1.69 di Betpoint.

Mentre il Palermo di Corini va in campo al “Del Luca” contro l’Ascoli per dare continuità all’ottimo avvio di stagione. A caccia del primo successo la Ternana di Lucarelli, ospite domenica 17 del Como, con la Reggiana che al “Mapei Stadium” ospiterà la Cremonese di Ballardini.

L’aria di Serie A potrebbe rendere interessante anche la sfida tra Pisa e Bari, con Alberto Aquilani contro Michele Mignani, un emergente contro un allenatore esperto, con due tra le pretendenti ai playoff che cercano ancora la giusta sintonia in questo avvio di stagione, con una sola vittoria a testa ma con il Bari che vanta sei punti in virtù di altri tre pareggi; i toscani solo tre punti a referto ma con soli tre match giocati all’attivo.