La caccia al Manchester City è già cominciata e oggi il derby londinese tra Arsenal e Tottenham avrà un ruolo importante nella corsa Scudetto. Appuntamento alle 15:00 in Premier League per i due club, reduci entrambi da due vittorie sofferte nell’ultima di campionato (i Gunners in casa dell’Everton passati per 1-0, mentre gli Spurs con due gol oltre il 98’, contro lo Sheffield United, che hanno ribaltato la partita).
L’analisi e le probabilità
Il pareggio non farà felice nessuna delle due visto che la squadra di Guardiola è l’unica a punteggio pieno e in vetta, con Arsenal e Tottenham, oltre al Liverpool, a due punti di distanza pronti alla rincorsa.
Per questo le quote segnalano il segno X dai 4.25 di Snai, Goldbet e PlanetWin365 al 4.35 di Betpoint. Mentre la vittoria dei padroni di casa (in questo caso l’Arsenal) parte dalla quota maggiore di 1.63 per Betpoint, passando per l’1.62 di Goldbet e MatchPoint, fino all’1.60 di Snai ed Eurobet.
I precedenti (non sempre positivi)
Dal 2013-14 l’Arsenal ha collezionato 8 vittorie, portando a casa tre punti in ciascuno degli ultimi tre derby del nord di Londra all’Emirates Stadium, risultando così imbattuto in casa contro il Tottenham in Premier League dal novembre 2010. Negli ultimi dieci anni, invece, gli Spurs sono fermi a 6 successi e con lo stesso numero si contano i pareggi tra le due società.
Il successo più recente dei Gunners è poi quello del 12 maggio 2022 (3-0), mentre l’ultimo pareggio risale al primo settembre 2019 (2-2). Per tornare invece a una vittoria del Tottenham, basta riavvolgere il nastro all’inizio dell’anno. Più precisamente al 15 gennaio del 2023, quando gli Spurs vinsero con il risultato di 2-0.
Una gara, però, che è passata in rassegna anche per il forte nervosismo in campo con protagonisti come Richarlison, attaccante del Tottenham, e Ramsdale, portiere dell’Arsenal, che sono stati divisi da uno steward durante una lite avvenuta vicino alla curva della squadra di casa.
Proprio un tifoso degli Spurs, trovatosi sugli spalti a pochi metri da Ramsdale, aveva provato a scavalcare i cartelloni pubblicitari per avventarsi su di lui, venendo subito allontanato dallo steward. Da lì un capannello che ha acceso gli animi con le due panchine in campo, insieme ad arbitri e assistenti, per cercare di allontanare le parti coinvolte.
Come stanno le squadre oggi
Ad accendere il derby inglese della domenica ci hanno pensato poi anche le parole di Son. “L’Arsenal non vorrà affrontarci in questo momento – ha detto il trequartista -. Nella nostra squadra tutti corrono l’uno per l’altro, tutti combattono l’uno per l’altro. Se qualcuno si stacca, dai una mano e tutti sono felici di farlo. Questo ci rende davvero forti come team”.
Il calciatore sudcoreano, per ora, è anche il bomber della squadra con tre gol, tra l’altro tutti segnati nella sfida vinta per 5-2 contro il Burnley. Un successo al quale se ne sono aggiunti altri tre con Manchester United, Bournemouth e Sheffield. L’unico passo falso, infatti, è stato all’esordio nel pari contro il Brentford.
E un percorso simile ha avuto l’Arsenal che ha pareggiato alla terza giornata, 2-2 con il Fulham. Arteta, poi, potrà contare sulle solite certezze, con gli indisponibili che sono sempre gli stessi al momento (Timber, Martinelli e Partey); mentre per il Tottenham out Bentancur, Perisic e Sessegnon.