Questa domenica, a breve in campo, alle ore 21:00, allo Stadio Metropolitano, andrà in scena la sfida che spacca la città, il Derby di Madrid, tra Atletico e Real, primo vero spartiacque della stagione per le formazioni di Simeone e Ancelotti.
Prestazioni in coppa
Archiviato il primo turno di Champions League, con alterne fortune, le merengues hanno vinto 1-0 nel finale al 94′ con l’Union Berlino e i colchoneros hanno subito il pari beffa dal portiere della Lazio Provedel al 95′ per l’1-1. Atletico Madrid e Real Madrid vogliono ora tornare protagoniste in Liga. Gli uomini del ‘Cholo‘ hanno una gara in meno dei rivali cittadini, a causa del rinvio per maltempo, della sfida contro il Siviglia, originariamente in programma lo scorso 3 settembre.
La condizione
L’Atletico, nell’avvio di campionato, ha totalizzato solamente 7 punti in quattro gare, con la pesante sconfitta nell’ultimo turno per mano del Valencia, vittorioso con tre reti a zero. Un ko che li ha lasciati a 9 punti dalla vetta, dove si aggira proprio la squadra di Ancelotti a 15 punti, superata al momento dal Barcellona (con una partita in più) a 16 punti.
I “Blancos” hanno vinto tutti i match in programma finora, ultimo successo in rimonta contro la Real Sociedad con le reti di Valverde e dell’immancaile Bellingham, a segno anche in Champions, e sempre più nuovo simbolo delle Merengues. Sarà una sfida tra due filosofie profondamente diverse: il cholismo di Simeone e l’ancelottismo di Re Carlo, che l’11 ottobre diventerà anche ‘dottore’ con la Laurea magistrale ad honorem in Scienze e tecniche delle Attività motorie Preventive e Adattate conferita dall’Università di Parma.
I precedenti
Dal 2013-2014 il derby di Madrid è all’insegna dell’equilibrio. Per l’Atletico 5 vittorie, per il Real 6, con 9 pareggi. Tant’è che l’ultimo derby si è concluso con un 1-1 (25 febbraio 2023); la vittoria più recente dell’Atletico risale all’8 maggio 2022 (1-0), mentre quella del Real al 18 settembre 2022 (1-2). Per quanto riguarda le formazioni, Simeone ha ancora il dubbio su Rodrigo de Paul. L’argentino, ex Udinese, ha saltato la sfida di Champions contro la Lazio e potrebbe non esserci anche nel Derby di Madrid. Confermato per il resto il 3-5-2 con Barrios pronto ad agire in mezzo al campo e in avanti Griezmann con a seguito uno tra Morata e Depay.
Dall’altra parte, Ancelotti insisterà con Bellingham pronto a muoversi tra la trequarti e il ruolo di falso nueve e con Kroos che potrebbe partire dalla panchina e con Modric titolare insieme a Valverde. In avanti spazio a Rodrygo e probabilmente Brahim Diaz.
Le probabilità
Per quanto riguarda i pronostici le quote danno un leggero vantaggio al successo in trasferta del Real proposto al momento tra il 2.50 di Snai e Bet365 e il 2.53 di Betpoint. L’1 per l’Atletico è invece quotato tra il 2.88 di Betpoint e il 2.75 di Eurobet; mentre dal 3.40 sempre di Betpoint e il 3.25 di Goldbet e MatchPoint e il 3.20 di Snai si gioca il pareggio.