La 6a giornata di Serie A si aprirà con un inatteso ‘big match’ di questo campionato. Si affronteranno, infatti, oggi martedì 26 settembre alle ore 20:45 per il turno infrasettimanale, la terza in classifica a sorpresa, il Lecce di D’Aversa con 11 punti, e la Juventus , quarta a 10 punti. La squadra di Massimiliano Allegri è reduce dalla dura battuta d’arresto subita con il pesante ko di 4-2 contro il Sassuolo, con due errori clamorosi della difesa bianconera sulla coscienza.
I salentini si presenteranno a Torino davanti ai bianconeri in classifica quindi, per la prima volta nella loro storia. Mai, infatti, il club giallorosso era riuscito in questa piccola grande impresa.
A seguire, mercoledì alle 18:30, toccherà al Milan scendere in campo a Cagliari contro la squadra di Ranieri in cerca di punti preziosi. Alla stessa ora lo scontro salvezza Empoli – Salernitana, oltre al confronto per la medio-alta classifica Hellas Verona – Atalanta. Sono in totale sei le partite del mercoledì, con altri tre appuntamenti a seguire alle 20:45: Lazio – Torino, Napoli – Udinese e Inter – Sassuolo.
La 6a giornata si chiuderà giovedì con in programma alle 18:30 Frosinone – Fiorentina e Monza – Bologna, prima di Genoa – Roma nel posticipo delle 20:45.
PARTITA DEL MARTEDì
Juventus-Lecce (h.20:45)
Allegri vuole i tre punti contro la formazione di D’Aversa, soprattutto dopo l’ennesima batosta subita nel recente ko contro la squadra di Dionisi di cui son stati protagonisti – in negativo – gli errori clamorosi di Szczęsny e Gatti. Il tecnico toscano riproporrà comunque dal primo minuto il portiere polacco, mentre in avanti ha qualche dubbio, ed è probabile che uno tra Vlahovic e Chiesa parta dalla panchina.
Il Lecce dal canto suo vuole continuare a sognare e restare davanti ai bianconeri il più a lungo possibile. Questa è l’occasione migliore per dimostrare il gran lavoro fatto finora dai salentini e di confermare l’ottima condizione dell’avvio di stagione, potendo anche approfittare di una Juventus malconcia e ancora poco affidabile. Anche nell’unica stagione disputata in Serie B dalla Juventus, i bianconeri nella sfida giocata in Piemonte contro la formazione allora guidata da Zeman, erano davanti ai salentini, nonostante la penalizzazione di 9 punti. Quindi una prima volta storica per il Lecce, che sicuramente cercherà di non far terminare presto questo traguardo.
PARTITE DEL MERCOLEDì
Cagliari-Milan (h.18:30)
La squadra guidata da Claudio Ranieri, con appena due punti in classifica, cercherà di strappare un difficile risultato positivo contro il Milan dopo l’ultima sconfitta a Bergamo per mano dell’Atalanta. I rossoneri di Pioli sono in ripresa dopo il tracollo nel derby. Il successo, seppur di misura, sul Verona li colloca al secondo posto in Serie A con l’obbiettivo di non perdere da subito altro terreno nei confronti dei cugini milanesi e magari centrare anche un altro “clean sheet”.
Da valutare le condizioni di Theo Hernandez e Calabria, oltre che di Maignan; mentre Kakulu salterà anche il Cagliari.
Empoli-Salernitana (h.18:30)
La squadra di Andreazzoli, arrivato da pochi giorni sulla sua nuova panchina, vuole cercare di lasciare al più presto la casella degli zero punti in classifica e cercherà di farlo, dopo il ko interno contro l’Inter capolista, con la Salernitana di Paulo Sousa, ferma a 3 punti.
Con Caputo out i toscani dovrebbero schierare in avanti Cambiaghi con Shpendi, mentre in mediana potrebbe trovare una maglia da titolare Grassi. Paulo Sousa, ritrovato Dia che potrebbe però partire solo in panchina, dovrebbe schierare Jovane Cabral, con Candreva e Kastanos a supporto.
Verona-Atalanta (h.18:30)
Era partito bene il Verona in questa stagione dopo aver chiuso lo scorso torneo vincendo lo spareggio salvezza contro lo Spezia. I veronesi avevano iniziato con due vittorie a cui sono seguite un pareggio e due sconfitte. Contro l’Atalanta c’è voglia di tornare alla vittoria e nell’undici di partenza ci dovrebbero essere Ngonge e Mboula alle spalle di Bonazzoli.
La squadra di Gasperini, con Scamacca infortunato, punterà ancora su De Ketelaere e Koopmeiners, con Lookman di punta, favorito su Muriel per cercare di rosicchiare altri punti ed avvicinarsi alla vetta.
Inter-Sassuolo (h.20:45)
L’Inter di Inzaghi vuole continuare la sua marcia in vetta alla classifica di Serie A. Dopo cinque vittorie su cinque incontri i nerazzurri se la vedranno con il Sassuolo, fresco giustiziere della Juventus. Qualche sofferenza di troppo per sbancare il ‘Castellani‘ di Empoli, ma il successo è comunque arrivato, così come gli ennesimi tre punti, e tutto soprattutto grazie ad un eurogol di Dimarco, autore di un mancino al volo di collo esterno che non ha lasciato scampo a Berisha.
Senza Arnautovic, fuori probabilmente un mese a causa del recente grave infortunio, Inzaghi dovrebbe dare ancora fiducia a Lautaro e Thuram, con la possibilità per Sanchez di giocare. In difesa chance per Pavard, mentre va verso la panchina Mkhitaryan, con Barella al rientro e Frattesi come mezzala. Neroverdi tornati invece a sorridere con un Domenico Berardi ispirato e decisivo con il bel gol contro la Juventus per dare carica ai suoi a mettere a segno il primo grande bottino stagionale.
Lazio-Torino (h.20:45)
La Lazio di Sarri non gira in questo inizio di campionato. Dopo il pari in extremis in Champions con l’Atletico, agguantato nel recupero con il gran gol del portiere Provedel, è arrivato l’1-1 interno con il Monza e una scia di polemiche. I biancocelesti sono fermi a quattro punti e hanno bisogno di risollevarsi. Per farlo devono battere il Toro di Juric, che arriva dall’importante pareggio ottenuto nel finale di gara contro la Roma.
Zapata – sempre più protagonista della squadra granata – giocherà con Seck a supporto. Per la Lazio Felipe Anderson è destinato a tornare titolare dopo la prestazione poco convincente di Isaksen, supportando Immobile e Zaccagni.
Napoli-Udinese (h.20:45)
Il Napoli scudettato pochi mesi fa sembra ormai un ricordo. La squadra di Garcia sembra non trovare più la quadra, nonostante il patron De Laurentiis cerchi di proteggere il suo nuovo allenatore. Troppe polemiche nelle ultime giornate e pochi risultati. Gli otto punti in cinque partite cominciano ad andare stretti ma per salire in classifica serve un solido successo contro un’Udinese che non sta andando benissimo, con soli tre punti all’attivo e reduce dal ko interno con la Fiorentina.
Tra gli azzurri è probabile il rientro di Politano dal 1’ e la conferma di Natan al centro della difesa. Per la squadra di Sottil Lucca e Thauvin coppia d’attacco per spaventare i Campioni d’Italia.
PARTITE DEL GIOVEDì
Frosinone-Fiorentina (h.18:30)
Altro bel match di giornata quello tra Frosinone e Fiorentina, due squadre in ottima forma. La squadra di Di Francesco vanta otto punti in classifica mentre quella di Vincenzo Italiano ha raggiunto quota dieci e ambisce ad andare ancora più in alto. I ciociari dopo il pari con la Salernitana vogliono sfruttare il fattore campo.
I dubbi di Di Francesco sono le condizioni di Lirola e Gelli, ma in avanti Cheddira con Baez e Soulè sembrano una certezza. Italiano dal canto suo dopo Nico Gonzalez perde anche Dodò. Il brasiliano potrebbe essere sostituito da Kayode. Nzola confermato come punta di riferimento.
Monza-Bologna (h.18:30)
Entrambe le squadre arrivano da due pareggi importanti. Il Monza all’Olimpico con la Lazio e i rossoblù in casa con il Napoli. Le due squadre sono distanti un solo punto, sei il Bologna e cinque il Monza e vogliono provare a fare il salto in avanti. Palladino ritrova Caldirola dopo la squalifica e in avanti dovrebbe continuare a investire su Colpani e Mota, con Colombo a supporto. Dall’altra parte Motta va verso la conferma degli stessi undici del pari contro il Napoli, anche se sono da valutare le condizioni di Posch.
Genoa-Roma (h.20:45)
I rossoblù di Gilardino arrivano dalla sconfitta contro il Lecce e proveranno a giocare un brutto scherzo alla Roma di Mourinho. Il Genoa con quattro punti in classifica deve cercare di ottenere il successo e per farlo il tecnico dovrebbe rilanciare Vasquez basso a sinistra. Da valutare poi le condizioni di Malinovskyi, mentre Retegui con Gudmundsson avrebbero spazio contro i giallorossi.
Mourinho dopo il pari subito nel finale con il Torino e i soli cinque punti in Serie A deve cercare il successo scacciacrisi nella seconda trasferta consecutiva di campionato. La coppia Dybala e Lukaku funziona e non sarà cambiata, così come Cristante e Paredes a centrocampo. Probabile l’inserimento di Aouar.