Valigia chiusa con destinazione Europa League. Riparte il giro tra gli stadi del continente per una 2a giornata della fase a gironi che nel menù offre in programma, oltre alle sfide di Roma e Atalanta rispettivamente con Servette e Sporting Lisbona, molti altri match interessanti.

Un programma ricco ed interessante

Si segnalano, infatti, la gara tra l’Olympique Marsiglia di Gattuso e il Brighton di De Zerbi nel Gruppo B; quella tra il Friburgo e il West Ham nel Girone A; lo scontro tra il Liverpool impegnato contro l’Union Saint Gilloise; il Bayer Leverkusen che volerà in trasferta per affrontare il Molde; o il Villarreal che aprirà le porte dell’Estadio de la Ceramica per giocare contro i francesi del Rennes.

L’attesissimo scontro tutto italiano in panchina

La più interessante, con ogni probabilità, è quella che mette di fronte l’Italia in panchina. Gattuso da una parte e De Zerbi dall’altra nella sfida tra Marsiglia e Brighton nel Gruppo B. Gli inglesi hanno una duplice missione: riscattare il ko in coppa all’esordio contro l’Aek Atene (oggi impegnato con l’Ajax) e anche la sconfitta per 6-1 contro l’Aston Villa in Premier League.

Una dura sconfitta che non cambia sicuramente quanto di buono fatto fin qui dalla squadra di De Zerbi, comunque a tre punti dalla vetta della classifica inglese, guidata dal Manchester City.

Di tutt’altro avviso l’avvio di stagione del Marsiglia che da quattro gare in Ligue 1 non conquista i tre punti e anche nel weekend è arrivata una sconfitta rocambolesca per 3-2 con Gattuso chiamato ora a risollevare una situazione molto complicata. La sfida di stasera, intanto, sarà un inedito, ma con ogni probabilità non mancheranno i gol visto anche il pirotecnico 3-3 con l’Ajax all’esordio dell’OM.

Sfida tra fratelli

La 2a giornata propone anche un confronto familiare nel Gruppo E. Interessati i due fratelli Mac Allister, dato che Alexis con il Liverpool sfiderà Kevin dell’Union SG, affrontandosi nello scenario di Anfield. Un legame che verrà messo da parte per novanta minuti in una gara importante per entrambe le squadre per quello che si preannuncia un girone con i Reds assoluti favoriti nella corsa al primo posto.

La condizione in casa Liverpool

La squadra di Klopp, infatti, ha battuto in rimonta il LASK nella gara d’esordio, mentre l’Union SG ha pareggiato in casa con il Tolosa. Per questo se la società belga dovesse espugnare Anfield si troverebbe addirittura in testa alla classifica.

Il calibro dell’avversario però non è messo in discussione, nonostante nell’ultima giornata di Premier League il Liverpool abbia perso contro il Tottenham per 2-1. Una sconfitta che ha impedito agli uomini di Klopp di salire come prima al comando del campionato inglese ma rimangono comunque incollati a due punti dal City.

L’uomo più pericoloso, nemmeno a dirlo, è Salah che con tre reti e quattro assist fin qui in campionato ha già partecipato a sette dei sedici gol dei Reds.

Le altre big in corsa

Guardando sempre in Premier, poi, ci sarà stasera il ritorno del West Ham in Germania nella sfida al Friburgo nel Girone A. Entrambe le formazioni sono a quota tre punti e un successo oggi nello scontro diretto garantirebbe una prima mini fuga in vista della qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Lontano da Leverkusen, invece, volerà il Bayer, scorso anno semifinalista in Europa League, e impegnato contro il Molde che alla prima giornata ha perso di misura (1-0) contro il Qarabag, a tre punti ora come il Leverkusen che invece all’esordio ha passeggiato per 4-0 (con quattro marcatori diversi) contro l’Hacken.

Tra le due formazioni non esistono precedenti, ma la bilancia pende tutta nei confronti dei tedeschi, primi in Bundesliga a +1 sullo Stoccarda e +2 addirittura sul Bayern Monaco. In stagione, tra l’altro, non hanno ancora mai perso conquistando 16 punti in sei partite con cinque vittorie e un pari, segnando già 20 gol con una media di quasi tre reti a partita grazie anche all’apporto di Boniface (sei reti fin qui).