Il big match dell’8a giornata di Premier League vedrà sfidarsi Arsenal e Manchester City. All’Emirates Stadium si gioca una classica del calcio inglese degli ultimi anni, con due squadre che si affrontano per la 140a volta.

I precedenti

Il bilancio totale parla londinese, con 67 vittorie dei Gunners, a fronte di 38 successi del City e 34 pareggi. I due tecnici si conoscono molto bene: Mikel Arteta e Pep Guardiola si giocheranno i tre punti ma anche il primato in classifica. Le due formazioni, nella scorsa stagione, si sono giocate il titolo di Campione d’Inghilterra fino all’ultimo respiro, con i “Citizens” che hanno avuto la meglio al termine di un duello al cardiopalmo conclusosi solo nelle ultime giornate.

La condizione

Ora i “Gunners” sono pronti a prendersi la rivincita. L’Arsenal è ad una sola lunghezza dai rivali del City in classifica, mentre a 16 c’è il Liverpool, con gli uomini di Pep non più primi a 18, appena superati ieri dal Tottenham salito a quota 20 grazie all’ultima vittoria. I Citizens sono caduti per la prima volta in stagione nell’ultimo turno.

Dopo sei vittorie di fila hanno assaporato il gusto amaro della sconfitta, 2-1 contro il Wolverhampton, e un altro ko li vedrebbe abbandonare la zona vetta e magari sprofondare fino al quarto posto, con il Liverpool di Klopp a far visita al Brighton di De Zerbi sempre li in zona con 15 punti.

I dati e le probabilità

Dopo l’intermezzo delle gare di Champions League, con il City vincente 3-1 in trasferta contro il Lipsia e l’Arsenal sconfitto dal Lens per 2-1, i pronostici sorridono alla squadra di Manchester, anche se non di molto. Le quote dei bookmaker restano abbastanza equilibrate, con l’1 che va dal 2.90 di Eurobet al 2.95 di Snai e PlanetWin365 fino al 3 di Betpoint, Goldbet e Sisal.

Mentre per il pari si va dal 3.20 di Bet365 al 3.25 di Sisal e PlanetWin365 fino al 3.30 di Betpoint, Goldbet e Snai. Il segno 2 per il City viene proposto a 2.40 di media tra Goldbet, Sisal ed Eurobet, fino al 2.47 di Betpoint.

L’Arsenal vuole continuare a vincere, specialmente dopo il roboante successo in casa del Bournemouth, e fare lo sgambetto ai Citizens per provare a raggiungere in testa il Tottenham neo capolista, altro concorrente che si è inserito prepotentemente tra i contendenti. Guardiola e i suoi vorranno uscire vittoriosi dalla spedizione londinese e riscattarsi dopo il ko in casa del Wolverhampton.

Il programma e le scelte

Il calcio d’inizio è in programma alle ore 17:30 di questa domenica 8 ottobre 2023. Arteta opterà per il 4-2-3-1 con Gabriel Jesus in avanti supportato da Havertz, Nketiah e Trossard, senza dimenticare le opzioni Saka e Martinelli. Declan Rice e Odegaard a centrocampo con Zinchenko e Vieira.
Guardiola risponderà con un 4-2-3-1 con Haaland punta centrale supportato sulla trequarti da Grealish, Alverez e Doku con Rodri, Kovacic o Phillips a centrocampo.