Gli Azzurri tornano a Wembley, lo stadio dove ventisette mesi fa si sono laureati Campioni d’Europa, che ospiterà il quinto confronto negli ultimi due anni con l’Inghilterra, questa volta per cercare di conquistare punti importanti per un posto ai prossimi Europei del 2024 in Germania.
Il ritorno a Wembley
E’ l’ottava volta per l’Italia a Wembley, uno stadio leggendario dove finora gli Azzurri hanno vinto solo 2 volte: il 14 novembre 1973 la rete di Capello segnò la prima vittoria in casa dei ‘Maestri inglesi’, e quella di Zola 24 anni dopo (12/2/97) decise la sfida nelle Qualificazioni al Mondiale 1998, che gli inglesi chiusero davanti costringendoci al play off con la Russia, poi vinto.
Finì 1-1 invece ai supplementari la finale di Euro 2020, che poi gli Azzurri di Mancini vinsero ai rigori alzando il trofeo nel tempio inglese.
I precedenti
In tutto Italia e Inghilterra si sono affrontate 31 volte: 11 vittorie italiane contro 9 inglesi e 11 pareggi; 5 vittorie o passaggi del turno su 5 incontri nelle Fasi Finali di Europei (1980, 2012 e 2020) e Mondiali (1990 e 2014). Per l’Italia Londra è una sede ricorrente. Ci ha giocato 17 volte, e non solo con l’Inghilterra.
Se in Nations League l’Italia ha ottenuto un pareggio e un successo, vincendo il gruppo e condannando gli inglesi alla retrocessione in Lega B, lo scorso marzo a Napoli è stata la squadra di Southgate a imporsi per 2-1 nella prima gara del girone, complicando il cammino verso Euro 2024. Ora una nuova sfida nel tempio del calcio inglese con Luciano Spalletti sulla panchina dell’Italia, alla ricerca di un successo che scacci anche i fantasmi di quello che sta avvenendo in questi giorni.
I dati e le probabilità
Dopo il successo netto 4-0 su Malta l’Italia si è portata a 10 punti dopo 5 gare, mentre la formazione di Southgate ne vanta 13, sempre in cinque partite. Subito dietro c’è l’Ucraina con 10 punti ma in sei partite.
Le quote sorridono agli inglesi con l’1 che oscilla tra l’1.65 di Eurobet, l’1.67 di Goldbet e Sisal e l’1.68 di Betpoint; il successo della Nazionale Azzurra è diviso tra il 5.40 di Eurobet e Goldbet e il 5.60 di Betpoint. Improbabile anche un pareggio che parte dal 3.50 di Bet365, al 3.65 di Goldbet, fino al 3.75 di Betpoint.
Il modulo e la probabile formazione
Spalletti durante la preparazione ha provato il solito 4-3-3 ma con alcuni volti diversi. A sinistra il ct sembra voler puntare sulla fisicità di Udogie, che gioca nella “sua” Londra, mentre a destra, assente a Bari, Giovanni Di Lorenzo potrebbe ritrovare una maglia da titolare. Scalvini e Acerbi i centrali con Donnarumma in porta. Bryan Cristante potrebbe giocare da regista, con ai suoi lati la coppia dell’Inter Barella-Frattesi.
Dovrebbe iniziare dalla panchina, quindi, Bonaventura dopo il gol a Malta. Sulle fasce dovrebbero giocare Berardi ed El Shaarawy, convocato dopo che è stato rimandato a casa Zaniolo: il “Faraone” è tornato in Nazionale dopo più di due anni dall’ultima volta e sembra favorito su Raspadori. Al centro dell’attacco, invece, spazio a Gianluca Scamacca.