La Serie B riparte con l’anticipo tra le due deluse della 9a giornata. Di fronte Parma e Como che dopo i rispettivi ko contro Venezia e Cremonese vogliono riprendere il proprio cammino al meglio. Soprattutto i gialloblu che, fallendo lo scontro diretto contro i lagunari, hanno riaperto la corsa alla promozione diretta, perché nonostante la squadra di Pecchia sia ancora prima con venti punti, ora nel giro di due lunghezze sono addirittura in quattro.

Le scelte in casa Parma

Per questo contro il Como l’imperativo è vincere la partita che aprirà un ciclo di cinque match in poco più di 20 giorni. La squadra, secondo il tecnico, sta bene, anche Estevez ha ripreso il lavoro con il gruppo, mentre Camara viene da 7-8 giorni di buon lavoro. I nazionali sembrano tornati in ottime condizioni per una rosa che non presenta dunque particolari problemi.

Davanti può giocare Simon, o tornare Camara, o Bernabé, ma le soluzioni ci sono comunque. La sfida, poi, sarà al Tardini, dove il Parma non ha ancora mai perso, tant’è che la sconfitta di dieci giorni fa è arrivata proprio in casa del Venezia. Uno stop che pone l’attenzione più sulla fase difensiva, visti i tre gol subiti, che non su quella offensiva (due comunque le reti fatte) a fronte anche del miglior attacco della B con 18 reti fin qui siglate.

Como in piena corsa

Dal canto suo il Como, se non vuole perdere il treno delle prime, deve cercare l’impresa in Emilia. I 14 punti conquistati la tengono in piena corsa playoff e in caso di vittoria avvicinerebbe ancora di più il Parma (sarebbero solo tre le lunghezze di distanza). Per questo anche Longo è consapevole dell’importanza del test dei suoi ragazzi che hanno iniziato la stagione con la linea di difesa a quattro, salvo poi trovare maggior equilibrio con il 3-4-2-1.

L’arma in più

L’arma letale della squadra lombarda, poi, è il colpo di testa, visto che nessuno in Serie B ha fatto più reti del Como con questo fondamentale (sono già 4). Al di là di questo i precedenti sorridono comunque al Parma che ha vinto due delle ultime tre partite di Serie B contro il Como (con anche una sconfitta), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle 10 sfide precedenti contro i lombardi (6 pareggi e 2 ko).

Curiosità

Attenzione poi ad Adrian Bernabé che ha realizzato due doppiette in Serie B, una di seguito all’altra a inizio aprile 2022; la seconda è arrivata proprio contro il Como, nel successo dei crociati per 4-3, il 6 aprile 2022. Il centrocampista del Parma (classe 2001), inoltre, è anche il più giovane tra coloro che contano almeno due marcature multiple nella competizione.