Dopo la sosta per le Nazionali si riparte con il campionato di Serie A con la 9a giornata e con la corsa alla capolista Milan, in vetta con 21 punti, chiamata al big match con la Juventus di domenica sera. I bianconeri dopo il caso scommesse che ha visto coinvolto Nicolò Fagioli, si vogliono ricompattare e accorciare la distanza dai rossoneri ora a +4.

L’Inter, da parte sua, ha l’occasione di riportarsi in vetta sfidando il Torino in trasferta, sabato alle 18:00, mentre tocca al Napoli aprire la giornata in casa del Verona con Rudi Garcia che cerca risposte e tranquillità senza Osimhen alle 15:00 del 21 ottobre.

Da seguire con attenzione poi le due romane. La Lazio di Sarri (il tecnico è attualmente a quota 148 punti, vicino a totalizzare 150 punti da allenatore in Serie A con la Lazio), è impegnata nel posticipo di sabato sera con il Sassuolo a Reggio Emilia, mentre la Roma di Mourinho contro il Monza di Palladino nel lunch match di domenica.

Il 22 ottobre si affrontano poi Bologna – Frosinone e Salernitana – Cagliari alle 15:00 e Atalanta – Genoa alle 18:00. Mentre lunedì 23 ottobre chiudono la giornata Udinese – Lecce alle 18:30 e il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli alle 20:45.

PARTITE DEL SABATO

Verona-Napoli (h.15:00)

Garcia affronta il delicato trittico che lo attende tra Verona, Champions e Milan con alcuni dubbi di formazione. La sfida delicata con gli scaligeri vedrà i partenopei senza il loro uomo di punta. La Nigeria ha infatti restituito a Napoli Osimhen con una lesione al bicipite femorale e il susseguente mese di stop.

Al suo posto il tecnico francese sembra propenso ad inserire Simeone più che Raspadori. Assente a centrocampo anche Anguissa, infortunatosi con la Fiorentina, che sarà out 20 giorni, mentre viene recuperato Rrhmani che dovrebbe fare coppia in difesa con Natan.

Confermati in avanti Politano e Kvaratskhelia. Il Napoli per scacciare i fantasmi di un esonero deve fare bottino pieno contro i gialloblu, pochi gli attuali 14 punti, per risalire in classifica. Problema però che ha anche l’Hellas con soli 8 punti. Baroni recupera Hien, mentre in attacco c’è il ballottaggio tra Bonazzoli e Djuric.

Torino-Inter (h.18:00)

I granata di Juric dopo il ko nel derby vogliono ripartire e farlo con un’altra big del campionato darebbe ancora più morale. Il Toro vanta appena 9 punti e per non essere risucchiato veros il basso ha bisogno di un risultato positivo. Dall’altra parte però trova un’Inter che vuole dimenticare il pari interno 2-2 con il Bologna e riportarsi in vetta alla Serie A.

Juric non dovrebbe poter contare su Buongiorno anche se in difesa ritorna Sazonov. Disponibile anche Zima ma andrà in panchina, con Tameze che dovrebbe tornare titolare a centrocampo. In attacco molto probabile la coppia Sanabria-Zapata. Inzaghi, invece, continuerà a fare meno di Arnautovic, non ancora recuperato, e perde di nuovo Cuadrado per l’infiammazione al tendine d’Achille sinistro.

Più Frattesi di Barella a centrocampo, mentre Thuram e Lautaro coppia d’attacco.

Sassuolo-Lazio (h.20:45)

L’ammazzagrandi Sassuolo prova a fare lo scherzo anche alla Lazio di Sarri che sta cercando di risalire in classifica. I biancocelesti dopo il successo sull’Atalanta sono a 10 punti e vogliono continuare a recuperare terreno sulla zona Europa. I neroverdi di Dionisi arrivano invece dal pari con il Lecce e il ko con il Monza e cercheranno di mantenere l’attuale posizione in classifica.
Il tecnico del Sassuolo spera di recuperare Matheus Henrique, con il tridente composto da Berardi, Lorientè e Pinamonti pronto a far male alla retroguardia biancoceleste.

Sarri, invece, recupera Immobile anche se probabilmente all’inizio andrà in panchina. Il centravanti sarà ancora Castellanos. Sugli esterni bassi Marusic ed Hysaj, nonostante siano stati impiegati in questi giorni dalle rispettive nazionali. A centrocampo Guendouzi, Rovella e Luis Alberto.

PARTITE DELLA DOMENICA

Roma-Monza (h.12:30)

I giallorossi arrivano dal rotondo successo di Cagliari con 11 punti in classifica e nonostante Mourinho abbia potuto lavorare poco con la squadra, visti i tanti giocatori convocati nelle rispettive Nazionali, potrà contare sul buon momento di forma di Lukaku in primis ma anche di Aouar ed El Shaarawy.

Il Monza forte dei suoi 12 punti e arrivando dal successo interno con la Salernitana giocherà a viso aperto per portare via un risultato positivo dall’Olimpico. Per Mou è praticamente certa l’assenza di Paulo Dybala, che però potrebbe recuperare per la sfida con l’Inter della decima giornata. L’elenco degli infortunati comprende anche Pellegrini, Smalling, Sanches e Llorente, con solo quest’ultimo che potrebbe tornare disponibile almeno per la panchina.

Belotti e Lukaku favoriti in avanti con Paredes, Bove e Aouar a centrocampo e Cristante che torna nel tridente difensivo con Mancini e Ndicka. Dopo la sosta i brianzoli hanno in dubbio solo l’acciaccato Izzo, ma sono alle prese con il caso Papu Gomez, trovato positivo al doping quando giocava in Spagna. In avanti il solito tridente composto da Mota Carvalho, Colpani e Colombo.

Bologna-Frosinone (h.15:00)

Thiago Motta arriva dal pari importante a San Siro con l’Inter ma avrà di fronte un Frosinone in grande condizione. La squadra di Di Francesco è forte dei suoi 12 punti, contro gli 11 dei rossoblù, e vuole continuare a stupire. Motta non recupererà i lungodegenti nella finestra delle nazionali, come Soumaoro, Posch, Lucumi e Krstiansen. Confermatissimo Zirkzee in avanti con Orsolini in forma a dargli supporto. Di Francesco potrà avere il difensore centrale Romagnoli verso il rientro e recupera Kaio Jorge, con Cheddira e Soulè in avanti.

Salernitana-Cagliari (h.15:00)

Il neo allenatore della Salernitana Pippo Inzaghi è pronto alla sfida contro il maestro Claudio Ranieri. Entrambe le squadre hanno assoluto bisogno di punti per cercare di allontanarsi dal fondo della classifica. Inzaghi dopo che sono rientrati tutti i nazionali ha tutta la rosa a disposizione.

Da decidere la difesa davanti ad Ochoa mentre a centrocampo aumentano le quotazioni di Martegani che si gioca un posto con Legowski. In avanti torna Dia con a supporto Candreva e Cabral. Tra i sardi Luvumbo non è ancora al meglio ma comunque fino a domenica Ranieri lavorerà per averlo almeno in panchina. Possibile rientro anche per Dossena, mentre è in dubbio Hatzidiakos. Petagna e Oristaniopartiranno in avanti dal 1′.

Atalanta-Genoa (h.18:00)

L’Atalanta di Gasperini, ferma a 13 punti, vuole riprendere a correre dopo lo stop con la Lazio all’Olimpico, ma non sarà semplice contro la squadra di Alberto Gilardino che dopo il ko tanto contestato con il Milan vuole riprendere a fare punti. Per la Dea restano fuori Touré e Koopmeiners contro i rossoblù, mentre Ruggeri, nonostante la sospetta frattura del setto nasale con l’U21, resta a disposizione.

In avanti confermati Lookman e De Ketelaere supportati da Pasalic. Gilardino dovrebbe recuperare il suo centravanti Retegui che confida di avere a disposizione a Bergamo, anche se dovrebbe partire dalla panchina. In caso di modulo più coperto, sarebbe riconfermato il 4-5-1 utilizzato contro il Milan prima della sosta con Strootman e Badelj.

Assente sicuro, invece, Messias, con Gudmundsson unica punta. Fra i pali, Leali sostituirà lo squalificato Martinez.

Milan-Juventus (h.20:45)

E’ senza dubbio il big match della 9a giornata con i rossoneri che dall’alto della classifica tenteranno di mantenere il primato e per farlo dovranno superare la squadra di Allegri, scossa dal caso Fagioli. Da parte rossonera però c’è un grosso problema in porta. Maignan è squalificato e il vice Sportiello infortunato, quindi a difendere la file rossonere ci sarà Mirante.

Squalificato anche Hernandez e al suo posto dovrebbe giocare Florenzi. Con Kalulu e Krunic convocabili e Loftus-Cheek che sarà pronto per la Champions, Pioli perde Chukwueze per un mese, ma Leao, Giroud e Pulisic non mancheranno.

Allegri invece con lo stop di Danilo potrebbe passare al 4-4-2, con Rugani centrale e Weah e Cambiaso esterni di difesa. Vlahovic recupera e farà coppia con Milik, mentre Chiesa dovrebbe andare in panchina.

PARTITE DEL LUNEDì

Udinese-Lecce (h.18:30)

Il Lecce di D’Aversa vuole ritrovare i tre punti ma la trasferta di Udine non sarà di quelle semplici. Nonostante il buon avvio di campionato dei giallorossi le ultime due giornate non sono state molto positive con un duro ko con il Napoli e il pari con il Sassuolo.

La classifica non sorride ai friulani con soli 5 punti contro i 12 dei salentini, ma la squadra di Sottil non è facile da affrontare soprattutto in casa. I bianconeri recuperano Lovric che ha scontato la giornata di squalifica e Masina che partirà dalla panchina. In attacco confermato Lucca con Thauvin, mentre a supporto ci saranno Pereyra e Kamara con Samardzic pronto agli inserimenti.

D’Aversa può contare sul rientro dell’esterno Banda con lo zambiano che è in vantaggio nel ballottaggio con Strefezza nel tridente d’attacco con Krstovic e Almqvist. A centrocampo Oudin è in vantaggio su Rafia.

Fiorentina-Empoli (h.20:45)

La Fiorentina ha una grossa occasione di sfruttare lo scontro tra Milan e Juventus per un salto in classifica. La squadra di Italiano ospita l’Empoli nel classico derby toscano con la voglia di recitare un ruolo da protagonista come nell’ultimo mese e mezzo. L’Empoli di Andreazzoli non vuole però fare da vittima sacrificale e venderà cara la pelle al Franchi per cercare di portare via almeno un punto.

Italiano deve valutare le condizioni degli argentini Gonzalez e Martinez Quarta, rientrati dagli impegni internazionali. Nzola confermato faro dell’attacco Viola con Brekalo, Bonaventura e Gonzalez a supporto. Andreazzoli invece dovrebbe schierare Ebuehi e non Bereszynski dal primo minuto con Baldanzi favorito su Cambiaghi e Grassi su Ranocchia. Cancellieri e Caputo la coppia d’attacco.