Riapre la corsa nella Premier League con la 9a giornata. Questo sabato pomeriggio 21 ottobre si disputa una classica degli ultimi anni del calcio inglese, Chelsea – Arsenal, alle 18:30 allo Stamford Bridge di Londra.

Le due squadre arrivano alla sfida con stati d’animo diversi, in uno dei derby di Londra più attesi. Arteta spera di espugnare un campo difficile dando anche una certa continuità ai risultati e mettendo nell’elenco delle vittime illustri anche il Chelsea, specialmente dopo il successo casalingo nell’ultima giornata contro il City di Guardiola.

I Gunners arrivano alla sfida con il primo posto in classifica a 20 punti in coabitazione con il Tottenham e vogliono continuare a guidare la Premier per cercare il colpo grosso, quello che è sfuggito solo nel finale lo scorso anno. Ci si aspetta ad ogni modo una gara altamente spettacolare, visto che il Chelsea arriva da due successi consecutivi e l’Arsenal da risultati importanti.

I Gunners dovranno rimboccarsi le maniche per espugnare uno stadio ostico anche se sono arrivate tre vittorie esterne per i Gunners negli ultimi tre precedenti a Stamford Bridge. Inoltre la squadra di Arteta prima della pausa e in trasferta ha fin qui fatto un percorso netto. Tre partite con 3 vittorie, 6 reti segnate e ancora zero subite anche se spesso vinte con il minimo scarto.

Sono 207 i precedenti di una delle partite più importanti della Premier League: una storia iniziata nel 1907 e con l’Arsenal che guida il conto totale delle vittorie. I Gunners hanno infatti ottenuto 82 vittorie senza però mai vincere nei 3 confronti giocati nelle coppe europee, contro i 66 successi del Chelsea e i 59 pareggi complessivi.

Per quanto riguarda le formazioni Pochettino deve ancora fare i conti con un elenco lunghissimo di infortunati e calciatori in dubbio, tra cui Fofana, Chilwell, Nkunku, Chalobah, James, Disasi, Badiashile e altri.

Al momento l’unico testa a testa riguarda l’attacco, dove sono in corsa Mudryk e Sterling per una maglia da titolare con Palmer e Jackson a supporto. La squadra di Arteta, ancora imbattuta in campionato con sei vittorie e due pareggi, dovrà valutare Saka, Saliba e Trossard, con il belga che dovrebbe essere sostituito da Martinelli mentre il tecnico spera nel pieno recupero di Saka da affiancare a Nketiah. Imprescindibili Odegaard e Rice a centrocampo.