Ritorna la Champions League con la 3a giornata, in programma tra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre. Diverse le sfide interessanti, oltre a quelle che vedono in campo le quattro squadre italiane.
Nel programma di oggi da segnalare le gare che vedono di fronte il Galatasaray contro il Bayern Monaco, il Benfica e la Real Sociedad o il Siviglia, campione in carica, che aspetta l’Arsenal; mentre mercoledì l’attenzione cadrà su Newcastle – Borussia Dortmund, Celtic – Atletico Madrid e Young Boys – Manchester City.
L’inizio di giornata
Si partirà proprio dalla sfida in Turchia tra la squadra di Buruk e dei tanti ex Serie A come Icardi, Torreira, Muslera, Mertens, Ndombele, Sergio Oliveira che se la vedranno alle 18:45 con i campioni di Germania del Bayern Monaco, in testa al gruppo con 6 punti, due in più dei turchi.
La squadra di Tuchel cercherà di allungare il passo e quasi definire il passaggio del turno agli ottavi della competizione grazie a giocatori come Mueller, Tel, Coman ed Harry Kane. Nell’altra sfida del girone il Manchester United, ultimo a zero punti e in difficoltà in campionato, con tante voci di un possibile avvicendamento sulla panchina di Erik ten Hag, dovrà fare di tutto per cercare di risalire contro il Copenhagen a 1 punto.
Gruppo B
Nel Gruppo B da seguire con attenzione il match tra il Siviglia di Martin Lopez e l’Arsenal di Arteta, nel gruppo di testa in Premier. Gli inglesi sono secondi con 3 punti e gli spagnoli terzi a 2 e in caso di vittoria potranno fare un salto deciso in classifica, considerando l’altra sfida tra i francesi del Lens, in vetta con 4 punti, e gli olandesi del Psv Eindhoven ultimi con 1 punto.
Gruppo C
Nel Gruppo C, quello del Napoli e dell’Union Berlino, si sfideranno il Braga e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, in vetta alla Liga insieme al sorprendente Girona. Le “merengues” guidano il raggruppamento con 6 punti e in caso di successo sui portoghesi, che vantano 3 punti, prenderebbero un deciso vantaggio verso gli ottavi.
Gruppo D
Il Gruppo D di Inter e Salisburgo, vede poi affrontarsi Benfica e Real Sociedad. I portoghesi sono ultimi a zero punti dopo due gare e devono necessariamente fare risultato se non vogliono già dire addio al passaggio del turno. Gli spagnoli con 4 punti, come l’Inter, sperano invece di non perdere la vetta.
I portoghesi nel loro campionato inseguono lo Sporting, ma in Champions rischiano di potersi giocare solo un posto in Europa League, mentre i baschi, quinti in Liga, non vogliono perdere terreno in Coppa.
Gruppo H
Per quanto riguarda le gare del mercoledì si parte alle 18:45 con Barcellona – Shakhtar Donetsk e Anversa – Porto per il Gruppo H. I catalani guidano il gruppo con 6 punti mentre gli ucraini con 3 sperano di aggiungere punti e mantenere vive le speranze di passaggio del turno.
La squadra di Xavi, terza in Liga, punterà sui tanti talenti come Lewandowski, Ferran Torres, Pedri, Joao Felix e il giovanissimo Yamal per avere la meglio sulla formazione di Darijo Srna che vive le tante difficoltà del momento.
Gruppo E
Per il Gruppo E, lo stesso di Lazio e Feyeenord, si affrontano il Celtic e l’Atletico Madrid di Simeone che guida il gruppo con 4 punti, insieme alla squadra di Sarri. Gli scozzesi daranno il massimo per lasciare la casella degli zero punti ma il compito si presenta complicato.
Gruppo F
Il gruppo più duro di tutta la Champions è l’F con il big match in programma Psg – Milan da una parte, e Newcastle – Borussia Dortmund dall’altra. Gli inglesi guidano il girone con 4 punti mentre i tedeschi sono il fanalino di coda con 1 punto.
La squadra di Eddie Howe è rimasta un po’ indietro in Premier e attende la definizione del caso Tonali: probabile che debba fare a meno per tutta la stagione del centrocampista pagato in estate 80 milioni. Gli inglesi arrivano da un ottimo periodo di forma con cinque vittorie nelle ultime sei gare, ma i tedeschi non sono da meno: cinque successi nelle ultime cinque gare.
Gruppo G
Il Gruppo G vedrà in campo invece il Lipsia con la Stella Rossa e lo Young Boys con il Manchester City di Pep Guardiola. Inglesi e tedeschi sono i favoriti del gruppo, con i campioni della Premier che con 6 punti vogliono chiudere anzitempo il discorso qualificazione, mentre il Lipsia con tre punti non vuole perdere terreno dal secondo posto che vale la qualificazione.
La Stella Rossa – ferma a 1 punto come lo Young Boys – non sembra avversario irresistibile.