Uno scontro al vertice e una sfida storica, quella che andrà in scena questa domenica sera a San Siro tra Milan e Juventus. Prima contro terza, con le due squadre divise da quattro punti in classifica, i bianconeri di Allegri che cercheranno di avvicinarsi al Milan di Pioli che proverà invece a scappare e ritornare da solo in vetta alla classifica di Serie A.
I rossoneri vorranno anche fare un regalo di compleanno a mister Pioli che qualche giorno fa ha compiuto 58 anni e quale occasione migliore.

I precedenti e le statistiche

Il Milan, con 53 vittorie in 176 precedenti, è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (67 vittorie bianconere e 56 pareggi). Vuole proseguire il momento positivo che li vede anche spesso sorridere contro i bianconeri nelle ultime stagioni.

Lo scorso anno, infatti, i rossoneri, che non subiscono reti dalla Juve da tre partite di campionato, sono riusciti nell’intento di aggiudicarsi entrambe le sfide stagionali per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91. L’ultimo successo della Juventus contro il Milan in campionato è datato 6 gennaio 2021 e da allora, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle successive cinque sfide di campionato con due vittorie e due pareggi.

I dati e le probabilità

Il primato in classifica si riflette nelle preferenze dei bookmaker. L’1 per il Milan parte dal 2.15 di Bet365 e Goldbet fino ad arrivare al 2.20 di Betpoint, Sisal e Snai. Parecchio più alta la vittoria della Juventus in trasferta proposta tra i 3.50 di Sisal e Bet365 e il 3.60 di Betpoint e Goldbet. Così come per il segno X che oscilla tra 3.15 di Snai ed Eurobet, 3.20 di Sisal e Goldbet fino al 3.25 di Betpoint.

Le insidie per entrambe

Quello di questa sera alle 20:45 è senza dubbio il big match della 9a giornata, con il Milan che arriva alla sfida forte dei suoi 21 punti in classifica, ma anche con un problema nel ruolo di portiere. Maignan è infatti squalificato e il vice Sportiello infortunato, toccherà quindi a Mirante difendere la porta rossonera.

Assente sull’out di sinistra milanista anche Theo Hernandez squalificato, al suo posto dovrebbe giocare Florenzi. Considerando anche i due match successivi contro Psg in Champions e Napoli, Pioli contro la Juve dovrebbe optare per Tomori centrale assieme a uno tra Thiaw e Kjaer, con Adli mediano e Musah e Rejinders interni. In avanti il tridente Pulisic, Leao e Giroud.

Allegri invece deve gestire il caso Fagioli, squalificato dopo la vicenda scommesse, e anche il problema in difesa. Con lo stop di Danilo e l’assenza di Alex Sandro potrebbe passare al 4-4-2, con Rugani centrale e Weah e Cambiaso esterni di difesa.

Resta sempre buona l’opzione a tre dietro con Gatti, Bremer e Rugani. Weah comunque giocherà sulla destra con Kostic a sinistra, terzetto di centrocampo formato da McKennie, Locatelli e Rabiot; in attacco resta in forse Chiesa ma recupera Vlahovic che si riprende il posto dall’inizio, al suo fianco Kean in vantaggio su Milik.