Da inizio campionato la Serie B sembra avere un solo padrone, il Parma, ma le ultime giornate hanno mischiato molto le carte in tavola tra le squadre che inseguono gli emiliani. Con Catanzaro e Palermo a guidare la fila dietro i crociati, prende il via in questo weekend l’11a giornata del campionato cadetto.
Ambizioni Palermo e riscatto Lecco
Un turno particolarmente impegnativo sulla carta, con incroci difficili per quasi tutte le squadre in ogni zona della classifica. Ma i sopracitati rosanero, tra i club al vertice, sembrano quelli che presentano il turno più agevole affrontando in casa il Lecco. Due squadre piuttosto agli antipodi non solo dal punto di vista della classifica, ma anche come impostazione di gioco e valori in campo.
Seconda peggiore difesa quella dei lombardi (16 gol subiti in otto partite), contro la seconda migliore, quella dei siciliani (6 gol in nove partite). Attenzione però alla reazione d’orgoglio del Lecco che proprio nell’ultimo turno ha trovato il primo successo della stagione contro il Pisa, mentre i rosanero si sono fermati a tre successi di fila, con il pari contro lo Spezia nell’over time.
Troppo importante, però, vincere questo turno per il Palermo che, incastrando dei risultati a suo favore, potrebbe addirittura agganciare il Parma (che giocherà in casa dell’Ascoli) primo a 23 punti.
Il Venezia insegue
Scivolato al quarto posto, invece, il Venezia, fermato a sorpresa dalla Reggiana che può trovare continuità in questo weekend affrontando la Feralpisalò, penultima in classifica e con forti lacune soprattutto nella fase difensiva viste le 19 reti subite. Certo la Reggiana non è che viaggi a velocità migliori perché la squadra di Nesta fin qui ha segnato solo 9 reti.
Ma tornando al Venezia, la possibilità di riscattarsi dopo il ko dell’ultima giornata, arriva già con il Pisa, visto che anche i toscani sono reduci dalla sconfitta contro il Lecco e non navigano certo in acque calme considerati gli appena 5 punti sopra la zona playout.
Da tener d’occhio
Da cerchietto rosso sul calendario anche Brescia – Bari e Modena – Ternana. Le rondinelle erano, fino all’ultima giornata, l’unica squadra di Serie B ancora imbattuta. Poi ci ha pensato il Modena a sbancare il Rigamonti e ridimensionare le loro aspettative, nonostante ai lombardi spetti ancora la palma di miglior difesa del campionato con tre gol al passivo.
A non funzionare però è l’attacco, con solamente 6 reti realizzate in 8 partite. La vittoria del Modena contro il Brescia, come dicevamo, ha rilanciato il morale dei canarini che da sei partite non trovavano i tre punti. Troppo presto per far pensare a una completa “guarigione”, ma certo la partita contro la Ternana è perfetta per risalire in classifica.
In casa non benissimo nell’ultimo frangente, con due sconfitte di fila e un punto nelle tre giornate più recenti (un solo gol fatto e un pareggio a reti bianche contro l’ultima in classifica). Peggio però, ha fatto la Ternana in trasferta: striscia di sette sconfitte di fila, interrotta solo nell’ultima partita giocata a Cittadella.