La 10a giornata in Serie A fa rima con big match. Due, più di altre, le partite che cattureranno l’attenzione di appassionati e tifosi, entrambe per la lotta alle posizioni di vertice e una di seguito all’altra. Appuntamento dunque a questa domenica quando prima alle 18:00 si affronteranno a San Siro Inter e Roma, mentre poco più tardi al Maradona toccherà a Napoli e Milan.
A prescindere dall’esito, sono previsti scossoni in cima alla classifica con José Mourinho che già da prima della gara contro lo Slavia Praga ha iniziato a caricare la partita di pressioni. Tutte sulle spalle dei nerazzurri chiaramente. “Secondo me sono una squadra fortissima – ha detto lo Special One – devono vincere il campionato con almeno venti punti di vantaggio“.

E poi ancora: “L’accoglienza a Milano per Lukaku? Non pensavo fosse così importante per la storia del club visto che quello che ha fatto lui lo hanno fatto almeno altri duecento giocatori dell’Inter“. Insomma, i “mind games” di José sono già cominciati con la speranza di poter recuperare Paulo Dybala e Renato Sanches per la gara di questo pomeriggio.

In caso contrario toccherà ancora a Big Rom da solo guidare l’attacco, provando a non farsi disturbare dalla contestazione in programma. I tifosi nerazzurri, infatti, da giorni hanno già preparato il ritorno di Romelu a San Siro e verrà accolto da 30mila fischietti pronti a far rumore a ogni tocco del pallone. E per arginarlo Simone Inzaghi, che ben conosce Lukaku, si affiderà alla sua Inter migliore, quella con Lautaro e Thuram davanti.

I dati e le probabilità

L’Inter, inoltre, è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in campionato (5 vittorie, 6 pareggi), vincendo quattro delle cinque più recenti: l’unico successo giallorosso nel periodo risale alla gara d’andata dello scorso campionato, il 1° ottobre 2022 (2-1 con i gol di Dybala e Smalling, Dimarco per i nerazzurri).

Anche per questo le quote sono a favore dei padroni di casa con il segno 1 che oscilla tra l’1.50 di Eurobet, l’1.57 di Sisal e l’1.60 di Betpoint, Goldbet e Snai, mentre il pareggio sale tra i 3.90 di Eurobet, il 4.00 di Goldbet e Sisal e il 4.05 di Betpoint. Il 2 della Roma oscilla tra il 5.50 di Bet365, il 5.75 di Goldbet e a 5.45 e il 5.90 di Betpoint.

Il confronto

Ma Inter – Roma, poi, sarà anche e soprattutto la sfida tra due vecchi amici. Lautaro e Lukaku, con l’argentino che ha all’attivo già 11 gol nel torneo in corso. Solo due giocatori hanno fatto meglio nella storia della Serie A considerando le prime 10 partite stagionali dell’Inter: Giuseppe Meazza (14 nel 1933/34 e 12 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (19 nel 1958/59) – tuttavia, l’argentino ha messo a segno appena una marcatura in nove sfide contro la Roma nella competizione, il 23 aprile 2022.

Romelu ha segnato otto reti nelle sue ultime nove trasferte di Serie A, mentre non è andato a segno in 10 delle ultime 13 gare giocate in campionato a San Siro. L’attaccante della Roma è il giocatore che ha comunque registrato la più alta percentuale realizzativa con la maglia dell’Inter (dal 2004/05), tra i calciatori con almeno 30 presenze in nerazzurro nel periodo: 23%.

Non è la volta giusto per Leao e Osimhen

E se dunque la vecchia Lula sarà la protagonista di San Siro, al Maradona non potrà esserci la sfida tra Leao e Osimhen visto il ko del centravanti di Rudi Garcia. Ma i rossoneri dopo il ko con Juventus e Psg, quest’ultimo più rovinoso del previsto, devono rimettersi in corsa perché fin qui la squadra di Pioli nei big match ha sempre deluso.

A cominciare dal derby perso con l’Inter. L’occasione per riscattarsi è dunque la migliore, allontanando ancora di più i campani dalle prime posizioni della classifica e ristabilendo un percorso che per il club deve combaciare con la lotta per il titolo. Gli azzurri, però, dopo la sosta hanno ripreso a marciare, scacciando, almeno per ora, gli spettri di un esonero prematuro di Garcia.

Per evitare che ritornino, però, servirà vincere questa sera e a guardare i precedenti viene da sorridere in casa partenopea con il Napoli, rimasto imbattuto in sei delle ultime nove gare di campionato contro il Milan (3 Vittorie, 3 pareggi), perdendo tuttavia la sfida più recente (0-4 lo scorso 2 aprile).

La condizione

Ma come detto i rossoneri non arrivano dal loro miglior momento nonostante Calabria e Pioli abbiano chiarito i dissidi post partita con il Psg. Da Milanello parlano di un clima sereno, ma solo il campo potrà dire veramente come stanno le cose, nel frattempo tifosi e tecnico sperano che Leao contro le grandi continui a collezionare i numeri da record visti fin qui.

Il portoghese, infatti, è stato coinvolto in sette reti nelle sue ultime otto gare contro avversarie nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A (cinque gol e due assist), tra cui proprio una doppietta sul campo del Napoli lo scorso 2 aprile. Basterà per trascinare i rossoneri? Al campo l’ardua sentenza, intanto le quote, anche se di poco, danno il Napoli favorito.