L’11esima giornata di Serie A è la rappresentazione totale dell’ormai famigerato ‘calcio spezzatino‘. Si comincia questa sera con Bologna-Lazio, per concludersi lunedì alle 20:45 con Torino-Sassuolo, ma in mezzo anche due big match come quello tra Atalanta e Inter di sabato e l’altro tra Fiorentina e Juventus di domenica sera.

Una sfida Scudetto a distanza quella tra nerazzurri e bianconeri, separati da appena due punti con la squadra di Simone Inzaghi oggi in testa.

PARTITA DEL VENERDì

Bologna-Lazio (h.20:45)

Thiago Motta non recupera Beukema che rientrerà dopo la sosta, mentre si è ripreso Lukumì che dovrebbe andare in panchina. In vantaggio Saelemaekers su Ndoye per il Bologna, mentre in casa Lazio sarà Immobile a guidare nuovamente l’attacco al posto di Castellanos.

Il capitano biancoceleste ha segnato già nove gol al Bologna in carriera, ma attenzione ai rossoblù che risponderanno con Zirkzee, già a tre reti in questa Serie A. Out Casale.

PARTITE DEL SABATO

Salernitana-Napoli (h.15:00)

Nel derby campano Inzaghi si affiderà a Dia (autore del 75% dei gol segnati in casa dalla Salernitana in questa Serie A), supportato da Jovane Cabral e Candreva. Problemi invece in difesa con la squalifica di Gyomber e il ko di Fazio.

Nel Napoli, invece, non ci sarà Natan (anche lui squalificato), ma tornerà Juan Jesus. Spazio davanti ancora a Raspadori, protagonista nel 2-2 con il Milan. La Salernitana non ha vinto nessuna delle cinque gare casalinghe in questa Serie A.

Atalanta-Inter (h.18:00)

Gasperini punterà ancora su Lookman e Koopmeiners a sostegno di Scamacca, mentre sulla fascia destra persiste il ballottaggio Hateboer-Zappacosta (il primo in vantaggio).

Nell’Inter, invece, formazione che vince non si cambia e per questo Simone Inzaghi punterà ancora sugli stessi undici che hanno battuto domenica scorsa la Roma a San Siro. A partire da Marcus Thuram che è uno dei cinque giocatori che hanno segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist nei cinque grandi campionati europei in corso.

Milan-Udinese (h.20:45)

I rossoneri devono ripartire dopo il blackout del Maradona che ha portato dal doppio vantaggio iniziale del primo tempo a finire con un punticino conquistato da Napoli. Pioli però non rischierà Pulisic – in serbo per la Champions – con Okafor favorito nel tridente insieme a Giroud e Leao.

A loro il compito di rilanciare il Milan che ha vinto comunque sei delle ultime sette gare in casa in A. L’ultimo ricordo dei tifosi rossoneri a San Siro è però il ko contro la Juventus.

Nell’Udinese, Lovric mezz’ala, con Pereyra avanzato a supporto di Lucca, favorito su Thauvin e Success.

PARTITE DELLA DOMENICA

Hellas Verona-Monza (h.12:30)

Baroni ritrova Hien dietro e sceglie Djuric davanti, mentre il Monza punterà sulle qualità di Colombo per l’attacco. Leggermente avanti nei ballottaggi Vignato su Dani Mota. I brianzoli, inoltre, dovranno scacciare via le ombre del mal di trasferta visto che hanno perso quattro delle ultime sei trasferte di Serie A (cui aggiungere un successo e un pareggio), tante sconfitte quante ne aveva ottenute in tutte le precedenti 15 con Raffaele Palladino in panchina.

Cagliari-Genoa (h.15:00)

Claudio Ranieri perde Nandez e punta su Zappa a destra. Goldaniga partner di Dossena dietro, Prati in regia e Pavoletti in coppia con Luvumbo in attacco.
Defezione importante anche in casa Grifone con il ko di Retegui fino a fine novembre. Al suo posto Ekuban, con Gilardino che si affiderà anche alla cabala avendo il Genoa vinto tutte e cinque le ultime partite di Serie A contro il Cagliari. Bani squalificato.

Roma-Lecce (h.18:00)

La Roma ritroverà la LuPa con Dybala e Lukaku in attacco, ma a centrocampo dovrà fare a meno dello squalificato Paredes. Ancora out Pellegrini, Smalling e Spinazzola, mentre in casa Lecce, Dorgu insidia Gallo, Gonzalez e Rafia mezz’ali.

In avanti duello tra Banda e Strefezza. Per i giallorossi obbligo di vittoria per continuare a inseguire un piazzamento in Champions, con la squadra di Mourinho che ha conquistato solo 14 punti finora in campionato: il peggior risultato dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A dal 2012/13.

Fiorentina-Juventus (h.20:45)

All’Olimpico contro la Lazio non ha segnato, ma Italiano punterà ancora su Beltran in attacco, mentre Parisi e Biraghi saranno i due esterni. Nella Juventus McKennie allargato a destra, con Miretti mezz’ala, visto che Weah è ko. Cambiaso insegue. Davanti Kean sicuro del posto, Chiesa avanti su Vlahovic.

Danilo sempre out, ma nonostante questo i bianconeri con 23 punti conquistati hanno messo a segno la miglior partenza in A dopo dieci giornate dalla stagione dell’ultimo Scudetto (2019-20). La Juve, inoltre, è la squadra che ha battuto più volte la Fiorentina in Serie A.

PARTITE DEL LUNEDì

Frosinone-Empoli (h.18:30)

Tanti dubbi per Di Francesco reduce dal rocambolesco 4-3 contro il Cagliari dopo esser stato avanti per 3-0 a 20′ dal fischio finale. Lirola, Monterisi e Baez avanti su Oyono, Okoli e Garritano. Cheddira punta. Nell’Empoli Baldanzi recupera, ma va verso la panchina. Conferma per Cambiaghi e Cancellieri. Fazzini mezz’ala.

Torino-Sassuolo (h.20:45)

Juric ci riprova e contro il Sassuolo schiererà le due punte: Zapata e Sanabria. Il mal di gol, però, è un problema reale perché il Torino ha segnato finora solo sette gol in questo campionato; dovesse rimanere a secco, per la squadra granata si tratterebbe di una delle peggiori cinque partenze dopo 11 partite stagionali di Serie A: sei reti nel 1968/69, 2002/03 e 2006/07, sette nel 2014/15.

Vojvoda favorito su Lazaro. Nel Sassuolo Toljan e Vina terzini. Bajrami sulla trequarti, davanti sempre Pinamonti.