Il Parma capolista della Serie B con 26 punti vuole continuare a correre ma nella 12esima giornata dovrà affrontare una squadra non semplice, il Sudtirol di Bisoli, domenica al Tardini.

Una sfida decisiva

La formazione di Fabio Pecchia vanta 8 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta e vuole tentare la prima fuga della stagione, allungando il passo sulle più dirette inseguitrici, il Venezia e il Catanzaro a 21 punti, e il Palermo che di punti ne ha 20 ma ha ancora una gara da recuperare.

Il Sudtirol, invece, è in settima posizione con 16 punti ma con soli due ko in 10 gare e con un Daniele Casiraghi capocannoniere della cadetteria con 7 reti e con gli attaccanti Odogwu e Pecorino da tenere sotto stretta osservazione. I gialloblù da parte loro possono contare su diversi giocatori di esperienza come Ansaldi e Inglese e attaccanti prolifici come Benedyczak, autore di sei gol, e Man con cinque.

Le inseguitrici

Per quanto riguarda le inseguitrici dei gialloblù, il Catanzaro dovrà vedersela in una sfida delicata contro il Modena che lo insegue a 19 punti, sabato alle 14, in una delle sfide di alta classifica, mentre il Venezia giocherà lo stesso giorno al Liberati di Terni contro la formazione di Cristiano Lucarelli, penultima in classifica con appena 6 punti in 11 gare, e già con l’acqua alla gola.

Ex Serie A

Sfide affascinanti tra ex formazioni di Serie A sono poi quelle tra la Sampdoria di Andrea Pirlo in cerca di punti per lasciare le zone basse della classifica – le fiches sono tutte su Fabio Borini autore già di 4 reti – e il Palermo di Eugenio Corini che invece punta diretto alla Serie A e a riscattare il pari con lo Spezia e il ko interno con il Lecco nelle ultime due giornate.

Altrettanto interessante il confronto tra Cremonese e Spezia. I grigiorossi vittoriosi in Coppa Italia si ritroveranno ad affrontare la Roma il 10 gennaio negli ottavi di finale di Coppa ma prima dovranno superare la squadra di Alvini in campionato, che conta appena 8 punti e cerca di risalire in classifica, mentre la formazione di Giovanni Stroppa con 16 punti è chiamata al salto verso il vertice.

Gli altri incroci importanti

Da tenere d’occhio anche il Como che sfida il Pisa di Aquilani, stabile a metà classifica. La squadra di Moreno Longo può contare su Cutrone e Simone Verdi per agganciare il Palermo.

Le altre sfide della giornata vedranno affrontarsi il Bari e l’Ascoli in una sfida di mezza classifica, oltre a Cosenza-Feralpisalò, Reggina-Lecco e Cittadella-Brescia. Le ultime due sono appaiate a 13 punti ma le rondinelle hanno due gare da recuperare, quindi potenzialmente con il successo sarebbero a ridosso delle big: la squadra di Gastaldello non lascerà nulla di intentato per arrivarci.