Ogni lega ha il suo “Classico“. Quello di Germania è il “Der Klassiker” tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Appuntamento questo sabato pomeriggio alle 18:30 per una sfida che nella storia recente della Bundesliga spesso è valsa anche per la lotta al titolo.
E quest’anno non sembra essere da meno nonostante nessuna delle due squadre in questo momento comandi la classifica, per ora guidata dal Bayer Leverkusen. Subito dietro i Bavaresi a due punti (25), mentre al quarto posto i gialloblù con 21. La distanza (4 punti) sarebbe potuta essere più ridotta se il Dortmund non si fosse fermato nell’ultimo weekend di campionato sul 3-3 con il Francoforte.
I dati
Un pari che ha interrotto una striscia positiva di 4 vittorie consecutive. Non conoscono sconfitta, invece, almeno fino a questo momento, i biancorossi perché dopo 9 giornate i successi sono sette, i pari due e le sconfitte zero, con tanto di miglior difesa (sette reti subite) e miglior attacco (34 gol fatti). Ne sa qualcosa il povero Darmastadt, uscito con le ossa rotte dopo la sconfitta per 8-0 proprio contro i bavaresi.
Un match nel quale Harry Kane ha messo a segno una tripletta che lo porta ad aver segnato in totale 12 reti da inizio campionato. Numeri che comunque non gli valgono il primato della classifica marcatori, guidata da Guirassy dello Stoccarda (15 gol).
Le formazioni e i precedenti
Se Terzic ha puntato sul turnover per il match di coppa vinto con l’Hoffenheim, con il Bayern tornerà quindi la formazione titolare con Hummels in difesa e Reus in avanti. Nessuna novità, invece, in casa Bayern, con Kane in attacco e la difesa che invece dovrà trovare un sostituto per l’infortunato De Jong.
Tra le due squadre, poi, sono 133 i match disputati che, a partire dal 1965, hanno dato via al Klassiker, il più atteso match di Bundesliga. In campo scendono 41 titoli di Germania e 25 coppe di Germania, ma anche 7 Champions e 5 tra Intercontinentali e Mondiali per club. Il bilancio è ovviamente favorevole al Bayern, vincente in 66 occasioni contro le 32 degli avversari.
Solo in Coppa di Germania, e in Champions, il confronto è in pareggio, mentre in campionato i bavaresi sono sempre avanti. Tra l’altro solamente tra il 2010 e il 2021 il Borussia è riuscito a creare una striscia di 4 successi consecutivi, anche se si deve tornare indietro al 2018 per trovare l’ultimo successo del Borussia, seguito poi da 8 vittorie del Bayern e un pareggio. Difficile, infine, non aspettarsi dei gol, visto che nelle ultime dieci partite ci sono stati 9 ‘over’ e 7 ‘goal’.