Sfide interessanti andranno in scena nella 4a giornata di Champions League tra martedì e mercoledì. Si parte con Borussia Dortmund-Newcastle alle 18:45. Sfida delicata tra i tedeschi pesantemente sconfitti in Bundesliga dal Bayern Monaco e gli inglesi ancora alla ricerca di una identità quest’anno.

Dortmund – Newcastle

Le due squadre sono a pari punti, quattro rispettivamente, dietro al Psg, nel Gruppo F del Milan (ultimo a due punti) e un successo di una delle due aprirebbe scenari importanti di qualificazione agli ottavi. Il Dortmund a sorpresa ha fatto il colpaccio al St. James’ Park (0-1) all’andata, regalando il primo dispiacere in campo continentale al Newcastle di Eddie Howe ma dovrà dimenticare il derby di Germania.

Gli inglesi, dopo il successo (0-3) ad Old Trafford contro il Manchester United in League Cup, hanno battuto anche l’Arsenal nell’ultima giornata di Premier con un gol di Gordon. Il morale in casa Newcastle è sicuramente alle stelle.

Possibilità di scacco per il Barcellona

Non dovrebbe avere storia invece la sfida del Barcellona contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. I catalani sono saldamente al primo posto con nove punti e in caso di successo avrebbero blindato la qualificazione agli ottavi, insieme al Porto, secondo a quota sei, che punterà a chiudere a sua volta il discorso qualificazione affrontando l’Anversa ancora a zero punti.

Passeggiata City

Altra gara con poca storia dovrebbe essere quella tra il Manchester City di Pep Guardiola e lo Young Boys. Dovrebbe essere soltanto una formalità, questa fase a gironi, per il City campione d’Europa in carica: ultimamente la fase difensiva non sembra impeccabile ma resta la certezza di una squadra impossibile da contenere a livello offensivo. A Berna, due settimane fa, ci aveva pensato Haaland che questa volta potrebbe non giocare per mantenerlo in forma per la Premier.

Poca chance dovrebbe avere poi la Stella Rossa con il Lipsia candidato a passare il turno dietro al City.

Chance Atletico

Passando al girone della Lazio, favorito l’Atletico Madrid di Simeone contro il Celtic. I colchoneros in caso di vittoria salirebbero a otto punti, con gli scozzesi ultimi a un punto e praticamente eliminati da tutto.

Le sfide del mercoledì

Per quanto riguarda le gare del mercoledì, da seguire con attenzione la sfida tra Real Sociedad e Benfica, inserite nel gruppo dell’Inter, con i portoghesi, ultimi a zero punti, chiamati ad una prova d’orgoglio contro gli spagnoli che contendono la vetta all’Inter.

Meno storia, apparentemente, dovrebbe avere la sfida tra il Real Madrid e il Braga, inserite nel gruppo del Napoli. Le “merengues” al Bernabeu non dovrebbero avere problemi contro i portoghesi. Certo non è stato un fine settimana felice né fortunato per gli uomini di Ancelotti: domenica notte il Madrid ha sbattuto sul muro del Rayo, senza riuscire a segnare nemmeno un gol alla squadra di Vallecas, costretti così a lasciare la vetta di Liga al solitario Girona.

Gruppo B

Interessante la situazione nel Gruppo B con l’Arsenal primo con sei punti, ma che arriva dal ko in Premier contro il Newcastle. I “Gunners” affronteranno il Siviglia, terzo a due punti e con forse l’ultima occasione a disposizione per sperare di passare il turno. Al Sanchez Pizjuan, due settimane fa, la squadra di Arteta ha avuto la meglio e vorrà ripetersi in casa dopo due sconfitte, in Coppa di Lega con il West Ham e in Premier con il Newcastle. Il Siviglia di Diego Alonso, che sabato ha salvato un punto nel finale a Vigo, dovrà fare di meglio per strappare punti con l’Arsenal.

Gruppo A

Nell’altra sfida il Lens, secondo a cinque punti, cercherà di eliminare il Psv, fermo a due, magari approfittando del risultato della sfida dell’Emirates. Infine per il Gruppo A, il Bayern Monaco, forte dei suoi nove punti, proverà a chiudere il discorso qualificazione con il Galatasaray, secondo a quattro punti. Nell’altra sfida cercherà di approfittarne il Manchester United, con tre punti, che affronta il Copenaghen, fermo ad un solo punto.

La squadra di Ten Haag sta attraversando una crisi di risultati e solo un successo potrebbe dare quella linfa necessaria a riprendersi anche in campionato.