Superato il giro di boa della fase a gironi di Europa League, nella quarta gara sono molte le trame interessanti che prendono forma. Se si escludono le squadre italiane, le gare più interessanti da seguire sono Tolosa-Liverpool e Ajax-Brighton entrambe alle 18:45, West Ham-Olympiacos e Aek Atene-Marsiglia alle 21:00.
Gruppo E
Il Liverpool torna a Tolosa dopo più di 16 anni dall’unica trasferta degli inglesi in città. Nel 2007, l’attaccante ucraino Andriy Voronin segnò l’unico gol della gara di andata del terzo turno di qualificazione di Champions League. La squadra di Jürgen Klopp è in testa al Gruppo E a punteggio pieno con 9 punti e potrebbe chiudere il discorso qualificazione agli ottavi proprio in Francia. Il Tolosa è a 4 punti come l’Union Sg che affronterà il Lask fermo a 1.
Gruppo A
Il West Ham, detentore della Conference League con il successo in finale contro la Fiorentina lo scorso anno, sembrava sulla buona strada per arrivare direttamente alla fase a eliminazione diretta dopo aver vinto le prime due partite del Gruppo A con 6 punti all’attivo, ma il ko con l’Olympiacos ha fermato l’ascesa degli “Hammers“.
Nella gara di ritorno in casa gli inglesi sanno che un altro passo falso con i greci, al momento a 4 punti, costerebbe carissimo, soprattutto in caso di risultato positivo del Friburgo (6 punti come gli inglesi) contro il Tsc Bačka Tlopoa.
Gruppo B
Il gruppo più avvincente di tutta l’Europa League è sicuramente è il Gruppo B, con soli tre punti che separano il Marsiglia capolista dalla quarta in classifica, la blasonata Ajax. Sono proprio le sfide Aek Atene-Marsiglia e Ajax-Brighton le più intriganti.
I Lanceri di Amsterdam con soli 2 punti dovranno cercare di fare bottino pieno in casa contro la squadra di De Zerbi, a 4 punti, che li ha battuti all’andata nel primo successo europeo del club inglese. Il Brighton da parte sua non vuole fermarsi e puntare al passaggio agli ottavi.
L’Ajax che aveva cominciato la nuova stagione con l’obiettivo di tornare sul tetto d’Olanda dopo il terzo posto dello scorso anno, ha avuto un rendimento pessimo fino al cambio in panchina con l’arrivo di John van ‘t Schip e la leggere ripresa di rendimento che ha consentito almeno di uscire dalla zona retrocessione. Dall’altra parte la capolista Marsiglia, con 5 punti, non vorrà farsi superare dei greci dell’Aek con 4.
Il programma
Le altre sfide vedranno fronteggiarsi Rennes-Panathinaikos (18:45); Maccabi Haifa-Villarreal (18:45); Servette-Sheriff Tiraspol (18:45); Qarabağ-Leverkusen (18:45); Häcken-Molde (21:00); Real Betis-Aris Limassol (21:00); Rangers-Sparta Praha (21:00) e Sporting CP-Raków Czestochowa (21:00).