E’ tutto pronto per la 12esima giornata del campionato di Serie A che si aprirà oggi alle 18:30 con Sassuolo-Salernitana e si chiuderà domenica alle 20:45 con Inter-Frosinone. Nel mezzo il tanto atteso derby Lazio-Roma. Mentre la sera di venerdì sarà la volta di Genoa-Verona.
Tre gli appuntamenti del sabato: si comincia alle 15:00 con Lecce-Milan, poi alle 18:00 Juventus-Cagliari e alle 20:45 in campo Monza-Torino. Domenica 12 novembre si inizia alle 12:30 con Napoli-Empoli, per proseguire alle 15:00 con un doppio appuntamento: Udinese-Atalanta e Fiorentina-Bologna. Mentre alle 18:00 è tempo di derby con Lazio-Roma e come detto si chiude domenica alle 20:45 con la sfida Inter-Frosinone.
PARTITE DEL VENERDì
Sassuolo-Salernitana (h.18:30)
Gara importante soprattutto per la Salernitana di Pippo Inzaghi, ultima in Serie A con 4 punti dopo aver perso il derby campano in casa con il Napoli. Anche la squadra di Dionisi però non attraversa un momento felice, 15esima con 11 punti, arriva dal ko con il Torino e vuole rifarsi subito. Il tecnico neroverde spera di recuperare Obiang ed Henrique, mentre non potrà ancora contare su Alvarez.
L’attacco sarà quello solito con Berardi, Bajrami e Laurientè a supporto d Pinamonti. Per Inzaghi c’è il recupero in attacco anche di Simy. Torna inoltre tra i titolari Gyomber. Tanti i dubbi ma in avanti dovrebbero scendere in campo Candreva e Ikwuemesi dietro a Dia.
Genoa-Verona (h.20:45)
Altro scontro delicato per la parte medio bassa della classifica tra il Genoa e il Verona entrambe sconfitte nella scorsa giornata. La squadra di Gilardino vanta però 11 punti contri gli 8 di quella di Baroni. Il tecnico dei Grifoni recupera Bani in difesa, ma resta l’emergenza in attacco.
Ancora assente Retegui e con Gudmundsson unica certezza di questo avvio. Ancora assente Messias. Dubbio a centrocampo tra Strootman e Malinovskyi. Baroni, invece, dovrebbe confermare in attacco la coppia Bonazzoli-Djuric. In dubbio Cabal, Braaf e Lazovic.
PARTITE DEL SABATO
Lecce-Milan (h.15:00)
Sfida che si prospetta divertente al Via del Mare tra Lecce e Milan. Entrambe sconfitte nella scorsa giornata ma con i rossoneri che hanno sfoderato una super prestazione in Champions battendo il Psg di Luis Enrique e Mbappè. La squadra di D’Aversa, beffata all’Olimpico nel recupero dalla Roma, cercherà di non ripetersi e fare punti per confermare il buon campionato.
La formazione di Pioli dopo il passo falso con l’Udinese non può permettersi di perdere altri punti dall’Inter capolista. Tra i salentini sarà il capitano Strefezza a sostituire nel ruolo di esterno destro lo svedese Almqvist, autore del gol contro i giallorossi ma fermato da un infortunio. In avanti ci saranno anche Krstovic e Banda per metter paura a Maignan.
Pioli, invece, non rischierà Pulisic fermatosi con i francesi ma potrebbe recuperare Kjaer. In avanti confermati Giroud e Leao e a centrocampo Loftus-Cheek e Krunic.
Juventus-Cagliari (h.18:00)
La squadra di Max Allegri veleggia al secondo posto con 26 punti e allo Stadium non vuole perdere l’occasione di avvicinarsi ancora di più all’Inter capolista, ma il Cagliari di Ranieri, come si è visto nelle ultime gare, venderà cara la pelle dopo le vittorie con Frosinone e Genoa. Il tecnico bianconero non avrà Weah, Alex Sandro e Danilo, mentre giocherà Gatti titolare. Da valutare come sarà sostituito lo squalificato Rabiot, con probabilmente McKennie, Locatelli e Miretti tra i tre di centrocampo e Kean-Chiesa favoriti in avanti.
Ranieri ritrova Zappa che potrebbe essere titolare dopo il gol vittoria contro il Genoa, mentre in avanti Viola potrebbe supportare Petagna e Luvumbo.
Monza-Torino (h.20:45)
Sfida per chi potrà inserirsi nella classifica per l’Europa tra Monza e Torino, distanti 1 solo punto, con la squadra di Palladino a 16 e quella di Juric a 15. Entrambe vittoriose nella scorsa giornata hanno preparato al meglio la sfida.
Il tecnico dei lombardi dovrebbe riavere in avanti Mota Carvalho con Colpani e Colombo. Assenti Izzo, Cittadini e Caprari. Mentre Juric dovrà fare a meno di Ricci e Rodriguez, per infortuni muscolari contro il Sassuolo. In avanti previsto l’attacco pesante con Sanabria e Zapata.
PARTITE DELLA DOMENICA
Napoli-Empoli (h.12:30)
Il Napoli di Garcia cerca conferme in campionato dopo il mezzo passo falso al Maradona in Champions contro l’Union Berlino. Il pari non ha soddisfatto De Laurentiis che vuole il riscatto in campionato, dopo comunque aver fatto suo il derby contro la Salernitana.
L’Empoli di Andreazzoli non può permettersi altri passi falsi con soli 7 punti al suo attivo, ma sembra proprio la vittima sacrificale. Tra le fila dei partenopei è tornato ad allenarsi Victor Osimhen, in linea con i tempi di recupero, ma non sarà della partita. Domenica mancherà anche Rrahmani impegnato con il Kossovo, al suo posto Ostigard al fianco di Natan. Davanti confermato Raspadori con Politano e Kvaratskhelia.
Tra i toscani torna a disposizione Maleh dopo la squalifica, e potrebbe partire titolare al posto di Fazzini. Confermato il resto della squadra con Caputo, Cancellieri e Baldanzi in attacco.
Fiorentina-Bologna (h.15:00)
Due squadre in ottimo stato di forma, anche se i Viola arrivano dal ko interno con la Juventus, ma anche dal successo in Conference League. Il Bologna invece dopo aver battuto la Lazio, è salita a 18 punti e vuole confermarsi nelle zone alte della classifica e staccare proprio la squadra di Italiano, ferma a 17.
I gigliati dovrebbero recuperare Beltran e Kayode rimasti in città a lavorare senza fare la gara di Coppa e dovrebbero essere a disposizione. In ballottaggio Brekalo e Kouamè, con Nzola punta centrale. Il tecnico dei felsinei deve valutare il recupero di El Azzouzi e De Silvestri. Confermato Zirkzee in avanti con Orsolini, Ferguson e Saelemaekers a supporto.
Udinese-Atalanta (h.15:00)
Le due formazioni arrivano in buona condizione con i friulani che hanno fatto il colpo a San Siro con il Milan e vogliono dare continuità e punti alla loro classifica e la squadra di Gasperini che dopo il ko interno con l’Inter hanno superato lo Sturm Graz in Europa League, qualificandosi per il prossimo turno. Cioffi è orientato a confermare la formazione che ha superato i rossoneri con Pereyra e Success in avanti.
Gasp invece senza Toloi, squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione contro l’Inter, Scalvini non al meglio e con il dubbio De Ketelaere e Ruggeri, ha la certezza in avanti con Lookman e Scamacca.
Lazio-Roma (h.18:00)
Derby importante nella capitale con le scaramucce a distanza dei due allenatori già iniziate da giorni. La squadra di Mourinho vanta 17 punti, uno in più di quella di Sarri ma arriva dal ko con lo Slavia Praga in Europa League, mentre i biancocelesti dal successo in Champions contro il Feyenoord. Ma il derby è una gara a se’, un campionato nel campionato. Sarri recupera Luis Alberto dopo l’affaticamento muscolare con gli olandesi, ma difficile la presenza di Zaccagni e quella di Marusic. Casale, invece, va verso il recupero, ma al massimo andrà in panchina.
Per Mourinho sono da valutare le condizioni di Pellegrini e Spinazzola che potrebbero essere disponibili ma difficilmente titolari. Sicura la presenza di Dybala con Lukaku in avanti. Probabile impiego dal 1’ di Aouar con Cristante e Paredes a centrocampo.
Inter-Frosinone (h.20:45)
Scontro al vertice tra Inter e Frosinone. La squadra di Inzaghi arriva galvanizzata dal successo con il Salisburgo e la qualificazione certa agli ottavi di Champions, oltre alla vetta solitaria in Serie A, ma dovrà fare attenzione alla squadra di Di Francesco che arriva dal successo con l’Empoli e naviga a 15 punti in campionato, senza niente da perdere.
Inzaghi senza Pavard e Darmian in difesa, recupera Dumfries, mentre è ancora out Cuadrado. In avanti conferma per Thuram e Lautaro e con Barella a centrocampo. Dopo quasi 2 mesi, Di Francesco invece recupera il centrocampista Gelli ma ha diversi dubbi di formazione. Ibrahimovic e Cuni si candidano per la conferma dopo la bella prestazione con gol di lunedì. Sicuro del posto anche Soulè.