Questa domenica alle 18:00 riflettori puntati sullo stadio Olimpico di Roma dove si affronteranno la formazione di Maurizio Sarri e quella di Josè Mourinho, separate da un solo punto in classifica. La città eterna si prepara così alla stracittadina, una partita che non è mai banale.

Sarà il derby di campionato numero 159 (181 complessivo) con il bilancio in campionato che vede 60 pareggi, 42 vittorie della Lazio e 56 della Roma che però è uscita sconfitta dagli ultimi due derby di Serie A. Ci sarà tanta voglia di riscatto per la Lazio, reduce dalla sconfitta contro il Bologna nell’ultimo turno e attualmente in decima posizione con 16 punti, ma che arriva dalla buona prestazione di Champions, vittoriosa contro il Feyenoord.

Il confronto

La Roma di Mou è invece settima con 17 punti, forte del successo in rimonta nel recupero contro il Lecce, ma sconfitta dallo Slavia Praga in Europa League. Sarà un derby comunque caldissimo in campo e fuori. La Lazio ha vinto gli ultimi due di Serie A, non subendo alcun gol, ma non ottiene tre successi di fila contro i giallorossi nel massimo campionato dal 2012, e non ha mai vinto nella storia tre stracittadine di fila nella competizione senza mai incassare gol.

Inoltre la squadra biancoceleste è imbattuta negli ultimi sei derby giocati in casa in Serie A (4 vittorie e due pareggi) mentre l’ultimo successo giallorosso come ospite risale allo 0-2 del 4 dicembre 2016 con le reti di Strootman e Nainggolan. Le due squadre in campionato non sono partite bene e quella di Sarri ha già perso cinque partite in questo campionato: con una sconfitta nel derby salirebbe a sei, eguagliando il suo peggior dato nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 12 partite stagionali in Serie A (sei ko nel 2015/16).

Le probabilità

La Roma parte leggermente favorita secondo i bookmaker con la vittoria segnalata dal 2.60 con Eurobet e Sisal, al 2.62 di Bet365 fino al 2.67 di Betpoint. Mentre l’1 della Lazio oscilla dal 2.95 di Goldbet, al 3 di Sisal fino al 3.050 di Betpoint.

Le scelte

La squadra di Mourinho deve recuperare le energie dopo le fatiche di coppa, con pochi giorni a disposizione per preparare il derby. Diversi sono i dubbi di formazione, a partire da Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso sta provando a recuperare ma non dovrebbe partire titolare.

Tra i pali tornerà Rui Patricio, con Mancini, Llorente e Ndicka nel trio di difesa. Sulla destra ballottaggio tra Karsdorp e Kristensen, mentre a sinistra potrebbe tornare Spinazzola. A centrocampo Cristante, con Aouar e Paredes favoriti su Bove e Sanchez. In attacco confermatissima la coppia Lukaku-Dybala.

Numerosi dubbi di formazione per Sarri. Tra i pali ci sarà Provedel, mentre sugli esterni favoriti sono a destra Lazzari e a sinistra Marusic, se recupererà, con Hysaj pronto a giocare e al momento avanti nei pronostici. In difesa Romagnoli con Patric, Casale in panchina. A centrocampo ci sarà Luis Alberto con Guendouzi e Rovella, con il giapponese Kamada pronto a subentrare. In avanti non ci sarà Zaccagni ma è pronto l’ex Pedro a comporre il tridente con Felipe Anderson e Immobile.