Si avvicina la conclusione dalla fase a gironi della Champions League. Martedì e mercoledì si giocherà la 5a giornata, a solo una dal termine, con alcune sfide decisive per la qualificazione agli ottavi di finale.

Gruppo E

A parte le squadre italiane ci sono scontri interessanti come quello tra Feyenoord ed Atletico Madrid, valido per il girone della Lazio. Un’eventuale sconfitta alla 5a giornata, infatti, potrebbe segnare la fine delle speranze del Feyenoord, con l’Atletico del Cholo Simeone in testa al Gruppo E con 8 punti e in pole position per il passaggio del turno dopo il 6-0 sul Celtic. Gli olandesi – chiamati all’impresa – sono terzi, dietro la Lazio, a quota 6 punti.

Gruppo F

Sfida poi da non perdere tra Psg e Newcastle, inserita nel Gruppo F, quello del Milan. I campioni della Ligue 1 hanno un conto da regolare con i Magpies dopo aver perso 4-1 al St. James’ Park il mese scorso. Il secondo posto nel girone dietro al Dortmund, impegnato con i rossoneri, non può far stare tranquilli i parigini guidati da Luis Enrique che con un’altra sconfitta al Parco dei Principi potrebbero ritrovarsi in una posizione molto delicata.

Lo stesso vale per il Newcastle, che rimane a soli tre punti dal Dortmund capolista nonostante la sconfitta per 2-0 in Germania nell’ultima gara, ma che con un ko sarebbero praticamente fuori dai giochi.

Gruppo G

Gara interessante per il gioco che possono esprimere, ma non tanto per il risultato, quella tra Manchester City e Lipsia. La squadra di Pep Guardiola infatti si è già qualificata con quattro vittorie su quattro, l’ultima in ordine di tempo con lo Young Boys per 3-0. Ai “citizens” basterà un punto per essere matematicamente primi nel girone.

Del resto però anche il Lipsia è qualificato ma, dopo la vittoria in casa della Stella Rossa, potrebbe strappare in caso di successo rotondo, il primo posto Guardiola. L’altra sfida del girone è quella tra Young Boys e Stella Rossa entrambe ad un punto, che si giocano un posto per la qualificazione agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League. Fin qui il girone è stato assai deludente per entrambe le squadre, che sono ancora alla ricerca della prima vittoria.

Gruppo H

Nel Gruppo H spicca la partita tra Barcellona e Porto, entrambe in testa al gruppo con 9 punti: chi vince stacca anzitempo il pass per gli ottavi. Il Barcellona sembrava tranquillo anche se la sfida al Camp Nou è delicata e da non prendere sotto gamba, anche perché sono solo tre i punti di vantaggio sullo Shakhtar, terzo, impegnato con l’Anversa, ultimo a zero punti.
Proprio la terza vittoria in 11 incontri contro il Barcellona ha dato nuova vita al cammino dello Shakhtar. Probabilmente il girone si deciderà negli ultimi 90 minuti.

Gruppo A

Mercoledì c’è poi da seguire con attenzione Galatasaray-Man United. Del resto dopo la sconfitta per 2-1 contro il Bayern, lo United è ultimo (3 punti) ma a un solo punto dal secondo posto occupato dal Galatasaray e dal Copenaghen a 4, impegnato in casa del Bayern Monaco già qualificato a punteggio pieno con 12 punti.

Il Manchester – a patto di vincere in Turchia – rientrerebbe in piena corsa per il passaggio agli ottavi, soprattutto se i tedeschi faranno il loro, visto che la squadra di Thomas Tuchel vuole chiudere il girone a punteggio pieno. Il Copenhagen, dopo il successo contro il Manchester alla quarta giornata, vuole però mantenere il destino nelle proprie mani.

Gruppo B

Si gioca le ultime speranze invece il Siviglia in casa contro il Psv Eindhoven nel Gruppo B. L’allenatore del Siviglia, Diego Alonso, ha elogiato la squadra nonostante la sconfitta in casa contro l’Arsenal, ma dal fondo della classifica con 2 punti non sono ammessi più passi falsi. Dopo la vittoria del Psv contro il Lens, gli olandesi sono secondi a 5 punti insieme ai francesi e non vogliono perdere terreno.

Il Lens sarà impegnato sul campo dell’Arsenal primo a 9 punti. Il Lens ha vinto la gara di andata ma i “Gunners” vogliono vendicarsi sportivamente e non concedere chance.

Gruppo C

Ci sono poi le ultime due gare nei gironi delle italiane. Il Braga affronta l’Union Berlin per cercare di avvicinare il Napoli impegnato a Madrid con il Real. I portoghesi sono a quattro punti dalla squadra di Mazzarri e non rinunciano alle speranze di arrivare agli ottavi.

L’Union, invece, ha interrotto la serie di 12 sconfitte consecutive pareggiando con i partenopei e continua a ragionare in prospettiva europea, anche se non può più arrivare tra le prime due ma può ancora giocarsi le carte per scendere in Europa League vincendo con il Braga. La sfida in Portogallo sarà la prima dell’Union sotto la guida del nuovo allenatore Nenad Bjelica.

Gruppo D

Infine c’è da seguire Real Sociedad-Salisburgo. Dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi alla quarta giornata, i padroni di casa lotteranno con l’Inter per il primo posto. Gli spagnoli sono in testa con i nerazzurri a 10 punti ma con l’Inter impegnata contro il Benfica ultima in classifica. Gli spagnoli puntano a vincere per poi giocarsi la vetta del Gruppo D nell’ultima sfida a San Siro con la formazione di Inzaghi.